Da Oppenheimer ai computer del futuro: cosa c’entra la fisica quantistica?
Schedule
Sat Nov 16 2024 at 06:00 pm to Mon Nov 18 2024 at 08:00 pm
UTC+01:00Location
Piccolo Teatro - Studio Melato | Milano, LO
About this Event
Da Oppenheimer ai computer del futuro: cosa c’entra la fisica quantistica?
mess
La fisica quantistica potrebbe sembrare un concetto lontano, ma in realtà è alla base di molte delle innovazioni che stanno trasformando la nostra vita.
On Air - Voce alla Scienza ti invita a una serata coinvolgente per scoprire come questa teoria rivoluzionaria, dalle sue misteriose origini agli sviluppi più all'avanguardia, stia plasmando il futuro della tecnologia. Preparati a capire perché la fisica quantistica non è solo teoria, ma la chiave per costruire il domani.
🧪 Ask Me Anything: lancia le tue domande alla scienza!
Se ci facciamo piccolissimi e andiamo a osservare cosa succede all'interno degli atomi, ci accorgiamo che le leggi fisiche che conosciamo non sono più le uniche a governare. È la fisica quantistica a fare da padrona. Ma cosa significa davvero? Come può questa teoria rivoluzionaria dar vita a computer potentissimi? Cosa potremo fare coi computer del futuro? Ask Me Anything è l'occasione perfetta per fare luce su questi temi. Attenzione però: non ci saranno presentazioni preimpostate, ma solo risposte dirette alle tue domande, che lancerai sul palco tramite aeroplanini di carta!
Con Paolo Cremonesi, professore ordinario al Politecnico di Milano, esperto di Quantum Computing e coordinatore della Laurea Magistrale in High Performance Computing presso il Politecnico di Milano, esploreremo come i fenomeni quantistici possano essere usati per risolvere problemi estremamente complessi, aprendo la strada ai computer del futuro.
🎭 Arlecchino servitore di due padroni
Dopo il talk, potrai vivere un'esperienza teatrale unica con la commedia Arlecchino servitore di due padroni, messo in scena da Stefano de Luca con Enrico Bonavera e gli allievi della Scuola di Teatro del Piccolo. Lo spettacolo dei record, la produzione italiana più vista nel mondo, rinasce, per la dodicesima volta in settantotto anni, sul palcoscenico del Teatro Grassi, riportando alla luce l'arte della Commedia dell'Arte in una veste nuova e coinvolgente.
Arlecchino è un omaggio al teatro delle origini, con le maschere, i broccati e le candele del Settecento che raccontano un modo di fare teatro semplice e profondamente umano. Proprio come il dualismo della fisica quantistica, in cui un bit può essere sia 0 che 1 contemporaneamente, vedremo il protagonista dell'opera destreggiarsi in un continuo doppio gioco per ottenere i suoi favori. In questo modo, vivremo una serata affrontando il dualismo sia nella scienza che nella commedia dell'arte, riflettendo su come passato e futuro possano incontrarsi in modi sorprendenti.
🎟️ PROMO SPECIALE
Registrandoti ad Ask Me Anything, riceverai un codice sconto per prenotare il tuo biglietto per Arlecchino al prezzo esclusivo di 10 Euro. Affrettati, i posti sono limitati e il codice è valido solo fino al 15 novembre!
Where is it happening?
Piccolo Teatro - Studio Melato, 6 Via Rivoli, Milano, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
EUR 0.00