Come usare le intelligenze artificiali per i social
Schedule
Sat Nov 16 2024 at 09:15 am to 11:15 am
UTC+01:00Location
Campo Teatrale | Milano, LO
About this Event
Questo corso vale 2 crediti dell'Ordine dei Giornalisti.
In questo workshop, esploreremo come l'intelligenza artificiale può essere utilizzata per ottimizzare l'uso dei social media nel giornalismo e per costruire una strategia efficace. I partecipanti scopriranno come sfruttare l'AI e delegare alle macchine tutto ciò che è davvero delegabile, per esercitare il controllo umano ed esaltare la nostra creatività quando ne abbiamo davvero bisogno.
Verranno mostrati strumenti di intelligenza artificiale utili a risparmiare tempo per la realizzazione di contenuti, senza appiattire la voce dei content creator. In un contesto che vuole autori/autrici sempre più presenti sui social, l’utilizzo consapevole dell’IA permette di far guadagnare tempo prezioso.
Francesco Olivieri è laureato in informatica all’Università Milano Bicocca, specializzato in AI e soft computing, è anche sceneggiatore e content creator e usa la tecnologia per risparmiare tempo sui social.
Alberto Puliafito, giornalista e direttore di Slow news, lo accompagna in questo workshop che mostra le tecniche e strumenti utili per usare le AI e concentrarsi solo sulla parte creativa, delegando buona parte della gestione dei contenuti a strumenti esterni.
Questo workshop è uno dei panel degli Slow News Days, evento gratuito dedicato alla formazione e all'informazione organizzato da Slow News e aperto a tuttə. Qui trovi il programma completo dei 3 giorni.
Where is it happening?
Campo Teatrale, 10 Via Pompeo Cambiasi, Milano, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
EUR 0.00