IDENTITIES: Identità legami e scrittura – Aperitivo con gli Autori Caterina e Cosimo Ceccuti
Schedule
Thu Nov 13 2025 at 07:00 pm to 08:30 pm
UTC+01:00Location
Biblioteca delle Oblate | Firenze, TO
📚 Identità, legami e scrittura – Aperitivo con autori
Giovanni Spadolini: storico, giornalista e uomo delle istituzioni
Nel centenario della nascita
📍 Giovedì 13 novembre 2025, ore 19.00
Biblioteca delle Oblate – Sala Storica Dino Campana
Altana Marielle Franco – Via dell’Oriuolo, 24 – Firenze
In occasione del Festival della Gentilezza, un incontro speciale del ciclo Identità, legami e scrittura – Aperitivo con Autore dedicato a Giovanni Spadolini, figura centrale della cultura e della politica italiana del Novecento.
Introducono Stefania Costa, Associazione culturale La Nottola di Minerva ETS, e il professor Gabriele Paolini
🎙️ Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia
🎙️ Caterina Ceccuti, responsabile della comunicazione della Fondazione Spadolini Nuova Antologia
📖 Letture da Il capanno di Pian dei Giullari (Pagliai) a cura di Caterina Ceccuti
🎶 Musica dal vivo a cura di Francesco Gherardi e Michele Staino
L’incontro – che si terrà alle ore 19.00 nella Sala Storica Dino Campana – sarà l’occasione per approfondire il pensiero e l’eredità di Giovanni Spadolini, storico, giornalista e statista, attraverso gli interventi di Cosimo e Caterina Ceccuti, che ripercorreranno il suo impegno per la cultura, la formazione e la trasmissione della memoria alle nuove generazioni.
Il ricordo di Spadolini sarà arricchito da episodi inediti, testimonianze dirette e letture che ne restituiranno la passione per lo studio e la visione di un’Italia fondata sulla conoscenza e sulla responsabilità civile.
🍷 A seguire, il pubblico sarà invitato sull’Altana Marielle Franco per un momento conviviale e informale, con vista sui tetti di Firenze.
Un appuntamento per ricordare una grande figura della nostra storia culturale e riflettere sull’attualità del suo pensiero.
🔸 Ingresso libero fino a esaurimento posti
Evento a cura di La Nottola di Minerva, con il contributo di Comune di Firenze e Fondazione CR Firenze, in collaborazione con la Fondazione Spadolini Nuova Antologia, la Biblioteca delle Oblate, Todo Modo e Tram di Firenze S.p.A.
http://tiny.cc/IDENTITIES-VIII-CECCUTI
Where is it happening?
Biblioteca delle Oblate, Via Folco Portinari, 5, 50122 Firenze FI, Italia, Firenze, ItalyEvent Location & Nearby Stays:













