Think Tank di ICOM Campania

Schedule

Thu Jun 25 2026 at 05:00 pm to 07:00 pm

UTC+02:00
Location

Pio Monte della Misericordia | Napoli, CM

Advertisement
Un appuntamento in presenza per scambiare idee e innovare insieme nel mondo dei musei!
About this Event

Think Tank di ICOM Campania

Cara Socia, caro Socio

il Coordinamento regionale Campania di ICOM Italia è lieto di invitarti al suo primo “Think Tank”, un momento fondativo per la costruzione di una rete sempre più attiva, partecipata e orientata alla collaborazione tra i professionisti dei musei, del patrimonio e della mediazione culturale del nostro territorio.  

L'appuntamento, che coinciderà con la prima assemblea dei soci del Coordinamento regionale, si terrà mercoledì 25 giugno 2026, a partire dalle ore 17:00, presso il Pio Monte della Misericordia di Napoli (Via dei Tribunali 253).  

Questo primo Think Tank nasce con la volontà di avviare un percorso condiviso di ascolto e progettazione così da poter definire le attività e le priorità per il prossimo anno.  

Di seguito trovi il programma dettagliato:

ORE 17:00 – 18:00 | ICOMing Together. Un oggetto, una storia, una comunità

Un momento informale dedicato alla conoscenza reciproca e alla costruzione della nostra comunità professionale. Ciascun partecipante è invitato a portare con sé - anche solo in maniera simbolica - un piccolo oggetto che racconti qualcosa del proprio percorso, della propria ricerca o della propria esperienza nel settore culturale. Sarà un modo semplice ma efficace per rompere il ghiaccio, condividere prospettive e scoprire le competenze che arricchiscono la nostra rete.  

ORE 18:00 – 19:00 | Think Tank. Idee in circolo, progetti in costruzione

Prima assemblea dei soci del Coordinamento regionale e sessione partecipata di programmazione annuale. Un laboratorio di confronto aperto al contributo di tutti noi, dedicato a definire le attività, le progettualità e le iniziative che accompagneranno il lavoro del Coordinamento nei prossimi mesi.  

ORE 19:00 | Focus. Un'opera racconta il Pio Monte della Misericordia

A conclusione dell'incontro, il Pio Monte della Misericordia offrirà ai partecipanti un racconto speciale. Un'occasione per conoscere il luogo che ci ospita attraverso uno sguardo privilegiato e non convenzionale, andando oltre il format della visita tradizionale e lasciandosi guidare da una storia, un dettaglio, una prospettiva inedita.

All'incontro sarà presente l'intero Coordinamento di ICOM Italia – Campania:

 Alessandra Drioli (Coordinatrice)  

 Francesco Carignani (Consigliere e Governatore del Pio Monte della Misericordia)  

 Caterina De Vivo (Consigliera)  

 Ludovica Grompone (Consigliera)  

 Armando Traglia (Consigliere)  

Modalità di partecipazione

Per ragioni organizzative, la registrazione è obbligatoria e va effettuata entro il 23 giugno.

LE NOVITÀ DEL COORDINAMENTO

Entra in ICOMmunity!

Per favorire una comunicazione sempre più diretta, immediata e partecipata, abbiamo attivato il canale ufficiale della community ICOM Campania. Uno spazio dedicato all'informazione e all'aggiornamento costante su comunicazioni istituzionali, opportunità, iniziative ed eventi del settore. Il canale garantisce la massima tutela della privacy! I numeri di telefono non sono visibili agli altri iscritti e la modalità prevede esclusivamente la ricezione delle comunicazioni dall'alto, evitando notifiche ridondanti o messaggi non pertinenti.

Puoi iscriverti al canale direttamente qui: https://bit.ly/4x1AIFw  

Scopri ICOM Around!

Al via la rubrica "ICOM Around: ICOM Campania per il territorio"

Siamo felici di lanciare una nuova iniziativa finalizzata a favorire occasioni di incontro, networking e aggiornamento professionale, partecipando insieme ad appuntamenti di particolare interesse per la comunità museale.

Il primo appuntamento ci vedrà coinvolti nelle iniziative promosse dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli in occasione delle Giornate Europee dell'Archeologia 2026 (12, 13 e 14 giugno).

In particolare, la giornata di venerdì 12 giugno sarà  dedicata ai Soci ICOM Campania con il programma “Oltre la città: il territorio di Neapolis”, una riflessione sul rapporto tra centro e periferie e sulla valorizzazione di aree archeologiche escluse dai tradizionali itinerari.

Per info sulle Giornate Europee dell’Archeologia 2026 promosse dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli: [email protected]

 Per prenotazioni: https://forms.gle/LrovRv9KPbAiCmfN7

Per qualsiasi ulteriore informazione o richiesta puoi scrivere a: [email protected]

Ti aspettiamo!


Advertisement

Where is it happening?

Pio Monte della Misericordia, 253 Via dei Tribunali, Napoli, Italy

Event Location & Nearby Stays:

Tickets

EUR 0.00

Know what’s Happening Next — before everyone else does.
ICOM - Campania
Host or PublisherICOM - Campania

Ask AI if this event suits you