Racconti di donne in musica, parole e immagini
Schedule
Sat Nov 09 2024 at 05:00 pm to 06:30 pm
UTC+01:00Location
Palazzo Martinengo Cesaresco Novarino | Brescia, LO
About this Event
Il programma intende mettere in luce il repertorio di valore che tre compositrici contemporanee hanno dedicato alla chitarra.
Il filo rosso che lega le composizioni è il racconto sviluppato attraverso il suono, le parole, la presenza scenica e la proiezione di illustrazioni e dipinti.
Programma
- Annette Kruisbrink (The Netherlands,1958) “Homenaje à Andrès Segovia” (1995) Encuentro, Scherzo, Llanto , Recuerdo (dipinti di Pablo Picasso, Juan Gris, Georges Braque)
- Sonia Bo (Milano, 1960) “Il dittatore” per chitarra recitante (2001). Su testo di Gianni Rodari tratto dalla raccolta “Filastrocche in cielo e in terra” (1960) (dipinto “Linea curva libera verso il punto” di V. Kandinsky)
- Beatrice Campodonico (Milano, 1958) “La Leggenda di Vassilissa” (1998) (Prologo, Vassilissa la saggia, Il viaggio verso Baba Jaga, Danza di Baba Jaga, Il trionfo di Vassilissa) Adattamento del testo della fiaba di Emma Baiguera (illustrazioni del pittore e illustratore russo Ivan Jakovlevic Bilibine)
Ideatrice
EMMA BAIGUERA
Nata nel 1999, ha iniziato gli studi di chitarra classica seguita dalla docente Romina Brentan, proseguendo presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia con il M° Marco Taio.
Sotto la guida della docente Maria Vittoria Jedlowski nel luglio 2023 ha concluso il Biennio Accademico presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore, con un programma dedicato al repertorio femminile per chitarra.
Specializzata in ricerca e valorizzazione del repertorio chitarristico di compositrici del passato e contemporanee, collabora con compositrici italiane e non.
Ha frequentato masterclass con vari docenti e partecipato come solista al Festival Valtellinese “Le Altre Note”.
Dal 2021 è membro stabile dell'ensamble chitarristico “In Tempore Belli Guitar Trio” assieme ai chitarristi Francesco Molmenti e Davide Moneta. Il progetto è dedicato a trascrizioni originali per trio di chitarre di musica barocca di autori come J.S Bach, A.Vivaldi e J.P. Rameau.
Dal 2021 frequenta la Scuola Triennale di Musicoterapia (CMT) di Milano.
Dal 2022 è docente di propedeutica musicale del progetto “Facciamo Musica” dell'Associazione “MITO” nelle scuole primarie di Milano.
Parallelamente all'attività concertistica propone musica dal vivo in sessioni di Biodanza (sistema di integrazione motorio-affettiva) in collaborazione con Maria Vittoria Jedlowski sia presso il Conservatorio di Milano sia in attività esterne.
Nel 2023 fonda con la flautista e ottavinista Gabriela Clelia Cuna il progetto “Artemis Duo” dedicato al repertorio contemporaneo femminile.
Nel febbraio 2024 è uscito per l'etichetta “Da Vinci” il suo primo disco intitolato “Ladies of the six strings” dedicato al repertorio contemporaneo di compositrici.
In aprile 2024 partecipa all'VIII edizione delle giornate di studi “Le musiciste” presso l'Università di Roma “Tor Vergata” con un intervento sulla compositrice Fernande Peyrot.
Collabora in trasmissioni e podcast di Radio Popolare.
Where is it happening?
Palazzo Martinengo Cesaresco Novarino, 30 Via dei Musei, Brescia, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
EUR 0.00