Mare-trekking Isola di Capraia
Schedule
Fri, 09 May, 2025 at 02:30 pm to Thu, 15 May, 2025 at 08:30 am
UTC+02:00Location
Porto Mediceo Livorno | Livorno, TO
Advertisement
A zonzo sui sentieri dell'sola più selvaggia dell'Arcipelago Toscano. Figlia del fuoco e del mare, scrigno di storia e natura incontaminata, tutto da esplorare!Parco Nazionale Arcipelago Toscano
La CAPRAIA (come la chiamano affettuosamente i locali) è un'isola forgiata dal fuoco e modellata dall'acqua, UN GIOIELLO NATURALE immerso in un mare di cobalto. I venti e le mareggiate hanno scolpito nei millenni le alte scogliere, formando suggestive grotte, isolotti, archi e innumerevoli cavità. Nel corso dei millenni le nude rocce vulcaniche sono state colonizzate da un verde tappeto profumato e ricco di vita. L'interno è dominato dalla macchia mediterranea, la costa è una continua scogliera vergine, interrotta soltanto dal porticciolo e le poche case del porto e del paese. Questa sua dimensione SELVAGGIA, la ricchezza faunistica e floristica, fanno di Capraia la regina naturale dell'arcipelago.
Il PROGRAMMA di escursioni alterna (mare e meteo permettendo) itinerari più impegnativi e giornate di recupero:
venerdì 9 maggio
Appuntamento le 14.30 al Porto di Livorno.
Ore 15.30 partenza in TRAGHETTO PER CAPRAIA.
Arrivo a Capraia alle 18.15, trasferimento in bus e sistemazione in hotel.
Briefing con le guide e cena.
sabato 10 maggio
Escursione alla TORRE DELLA REGINA.
Dalla Madonna del Porto verso l'interno sulla vecchia strada che conduceva al carcere per ritrovarsi di colpo in mezzo agli edifici carcerari abbandonati, celle, stalle, pollai, servizi vari e annessi della Colonia Penale. Bellissimi gli scorci sui terrazzamenti delle valli tutti realizzati in muri a secco e che servivano per le coltivazioni, e inusuali i panorami verso il porto e il paese in lontananza, incorniciati dai pini di Aleppo. Attraversando i vecchi dipartimenti dell'Aghiale e di Portovecchio (facile l'incontro con i mufloni) arriveremo fino alla Torre della Regina, sulla punta nord dell'isola, a strapiombo sul mare, nel regno incontrastato dei gabbiani.
(A/R di ca. 11 km, disl. ca. 500 m, medio/impegnativa).
domenica 11 maggio
Escursione CALA DELLO ZURLETTO - CALA DEL CEPPO
Itinerario poco difficoltoso per una giornata di relax, alla scoperta di due delle più belle cale del versante orientale dell'isola. Dal paese al Reganico, tra rocce scultoree e fioriture, e poi al Piano, tra vigneti e antichi palmenti, fino alla chiesa romanica di Santo Stefano protomartire e fino all'affaccio panoramico del Patello. Per i più coraggiosi, ci sarà la possibilità di fare il primo bagno della stagione.
(A/R di ca. 8 km, disl. ca. 300 m, facile).
lunedì 12 maggio
Escursione allo STAGNONE e al MONTE CASTELLO (445 m), la vetta più alta di Capraia.
Classico anello di grande respiro, lungo il crinale di affaccio sull'impervia costa ovest dell'isola, percorrendo di vetta in vetta la cavalcata integrale dei monti Forcone, Rucitello, Le Penne, Castello e Castelluccio. Vedute mozzafiato sulle scogliere sotto e vista super panoramica sulla Corsica. All'improvviso appare il Laghetto, unico stagno naturale dell'arcipelago, a primavera decorato dalle fioriture di asfodeli e ranuncoli d'acqua. In discesa, si ritorna nei territori dell'ex carcere, dalla Mortola al Portovecchio.
Tappa e cena all'agriturismo Valle di Portovecchio, luogo di produzione di marmellate, mieli e liquori con le essenze dell'isola. Rientro in notturna sotto il cielo stellato.
(anello di ca. 15 km, disl. ca. 700 m, impegnativa).
martedì 13 maggio
Visita del paese, le calette e GIRO DELL'ISOLA IN BARCA.
Giornata di recupero delle energie, visita del paese, Faro, Convento, Torre del Porto, Cala San Francesco, Torre del Bagno, Belvedere, e poi giù al Porto lungo il Sentiero Botanico.
Giro in barca dell'isola (mare permettendo), per conoscere l'anima marina di Capraia. Esperienza ricca di interesse: il seawatching, puntando il binocolo su pinne, code e sbuffi della fauna marina, o l'osservazione della scogliera, con i rosmarini e gli elicrisi che la colorano, o del volo dei rari uccelli marini e dei rapaci. Sarà divertente scoprire la geologia dell’isola, figlia del vulcano: la costa è un trattato di bellezze geologiche che non annoia mai per forme e colori. Il resto del pomeriggio è libero.
(ca. 3 km, con brevi saliscendi, facile).
mercoledì 14 maggio
Escursione alla TORRE DELLO ZENOBITO.
Il percorso ad anello, che permette di esplorare la zona centro sud dell’isola, è fra gli itinerari più affascinanti dell’Arcipelago Toscano e permette di raggiungere la Punta dello Zenobito, uno dei luoghi più belli del Mediterraneo. Le alte scogliere di roccia vulcanica dai colori sorprendenti (il rosso più rosso che si sia mai visto) precipitano a picco nel blu del mare, la vegetazione di gariga e macchia colonizza l’ambiente estremo, l’antica torre genovese resiste al vento, immerso nella natura selvaggia, e guarda l’orizzonte infinito. Qui più che altrove si riesce a percepire l’energia dell’isola. L'itinerario raggiunge la vetta del Monte Arpagna, luogo di osservazione del traffico marittimo nel Canale di Corsica durante la seconda guerra mondiale. La vista spazia a 360 gradi, dall'Isola d'Elba alla Giraglia.
(anello di ca. 15 km, disl. ca. 850 m, impegnativa).
giovedì 15 maggio
Ore 5.45 imbarco traghetto da Capraia, RIENTRO A LIVORNO alle ore 8.30.
Saluti e ripartenza per le rispettive sedi.
Dopo aver conosciuto la Capraia, sarà impossibile non innamorarsene!
È sempre così: all'arrivo c'è lo stupore, alla partenza, la nostalgia.
TUTTI I DETTAGLI SUL SITO (scorri la pagina fino in fondo):
https://www.abruzzoparks.it/item/mare-trekking-isola-di-capraia.html
INFO E PRENOTAZIONI:
Claudia 3397320568 (anche WApp)
Luciano 3463541731 (anche WApp)
[email protected]
GUARDA TUTTI GLI EVENTI DI ABRUZZO PARKS
clicca qui http://www.abruzzoparks.it/
Se vuoi essere sempre informato sulle attività di Abruzzo Parks, ISCRIVITI al canale WhatsApp inviando un messaggio con il tuo nome e cognome al 3397320568 e riceverai tutte le settimane notizia delle nostre escursioni.
Advertisement
Where is it happening?
Porto Mediceo Livorno, Via del Molo Mediceo, 16, 57123 Livorno LI, Italia,Livorno, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
