Escursione all'isola di Gorgona

Schedule

Sat, 06 Jul, 2024 at 08:00 am to Sat, 07 Jun, 2025 at 04:00 pm

UTC+02:00

Location

Piazza dell'Arsenale | Livorno, TO

Advertisement
L'isola più esclusiva e tutelata dell’Arcipelago Toscano
About this Event

Un’Isola fuori dal tempo, l’antica Egilora come veniva chiamata dai Greci, la più piccola delle isole “maggiori” dell’Arcipelago Toscano, conserva ancora oggi un’atmosfera del tutto particolare sia a livello naturalistico con le sue alte scogliere, sia a livello di testimonianze storiche come i resti Romani e vecchie Torri d’avvistamento, ma anche per la sua più recente storia legata all’istituzione di una colonia penale agricola tutt’ora attiva.

L'isola di Gorgona ospita una fattoria e, naturalmente, il celebre carcere. Si tratta dell'ultima isola-penitenziario d'Italia situata di fronte alla costa di Livorno, a circa 36 km di distanza.
Tutto il territorio è protetto e diviso in zone di diversi livelli. Fatta eccezione per il corridoio di attracco - gestito dalla direzione della Casa di Reclusione - sono vietati accesso, navigazione, sosta, ancoraggio, pesca e immersione.
La costa di Gorgona è caratterizzata da numerose insenature, tra cui la bellissima Cala Scirocco, dove si apre la Grotta del Bove marino, un tempo rifugio di foche monache, Cala Maestra e Cala Martina. Sull'isola si trovano le fortificazioni di Torre Vecchia e quella di Torre Nuova, situata lungo la costa orientale dell'isola.
Curiosità: circa 70 detenuti lavorano negli orti e nel vigneto, curando gli animali e producendo vino, formaggi e miele. Ancora oggi nell'antico borgo, che corona il porticciolo, vivono circa sessanta residenti, però solo pochi stabilmente. Le visite sono regolate e contingentate a numero chiuso, da qui la necessità di una prenotazione con largo anticipo.
Il nostro trekking inizierà con una breve visita ai resti di una Villa Romana e allo spaccio dell’isola gestito da agenti e detenuti.
Ci incammineremo poi verso le vigne Frescobaldi dove i detenuti lavorano producendo il famoso vino “Gorgona”, saliremo fino al punto panoramico di Cala Maestra, visiteremo Torre Vecchia, spettacolare fortilizio pisano a picco sul mare e poi verso il vecchio “Semaforo” ormai dismesso.

Caffè Mediceo in Piazza Arsenale, adiacente all'ingresso principale del porto

  • Il tour verrà effettuato al raggiungimento di un minimo di otto singoli partecipanti o gruppo privato
  • Cosa portare: pranzo a sacco, acqua 1,5 litro a testa, scarpe da trekking o trail impermeabili obbligatorie, abbigliamento a strati (micro pile, antivento, guscio o k-way), bastoncini da trekking facoltativi, zainetto e carica batterie.
  • Al momento dell’iscrizione sono richiesti i dati anagrafici, doc. identità. L’autorità carceraria si riserva il diritto di diniego di sbarco in caso di eventuali pendenze. L’organizzazione non è responsabile di eventuali dinieghi.
  • Cani non ammessi

Prima dello sbarco la guida si farà consegnare i telefoni cellulari che dovranno rimanere in custodia fino alla fine dell’escursione e i documenti d’identità per poter procedere con la registrazione di sbarco da parte dell’autorità carceraria. Non è permesso muoversi in autonomia all’interno dell’isola. Rprese e fotografie verranno realizzate dalla guida per conto dei singoli partecipanti.

  • Fino a 30gg prima della partenza rimborso totale
  • Da 30gg a 12 gg prima della partenza: rimborso totale in caso di cambio nominativo (soggetto a decisione del carcere) oppure rimborso del 50% della quota totale
  • Oltre 12gg nessuno rimborso (il rimpiazzo è comunque possibile entro 6gg dalla partenza)
  • Salvo altre per causa di forza maggiore l’escursione verrà cancellata soltanto nel caso di condizioni meteo marine avverse.
  • Quota del sabato, adulti Euro 60,00 bambini euro 30,00 fino a 12 anni non compiuti
  • Quota della domenica adulti Euro 70,00 bambini euro 35,00 fino a 12 anni non compiuti

Organizzazione

Assistenza di guida ambientale escursionistica legalmente abilitata ai sensi L.R. 86/2016 con polizza RCT

Traghetto A/R, Ticket ingresso all'Isola

Domenica 09 Giugno 2024 ESAURITA

06 luglio 2024

Dalle 08.00 Alle 16.00 sab





Event Photos
Event Photos
Event Photos
Event Photos
Event Photos
Event Photos
Event Photos
Event Photos
Event Photos
Event Photos
Event Photos
Event Photos
Event Photos
Event Photos
Event Photos
Event Photos
Event Photos
Event Photos
Event Photos
Event Photos
Event Photos
Event Photos
Event Photos
Advertisement

Where is it happening?

Piazza dell'Arsenale, Piazza dell'Arsenale, Livorno, Italy

Event Location & Nearby Stays:

Tickets

EUR 63.16

Landscape Walking Tours

Host or Publisher Landscape Walking Tours

It's more fun with friends. Share with friends

Discover More Events in Livorno

Terra Mia - Tributo a Pino Daniele
Fri, 21 Feb, 2025 at 08:00 pm Terra Mia - Tributo a Pino Daniele

Via del Littorale, 274, 57128 Livorno, Italy

Milonga Oltremare \ud83d\udc99
Fri, 21 Feb, 2025 at 09:00 pm Milonga Oltremare 💙

Via Padre Nicola Magri, 118, 57121 Livorno LI, Italia

ANDY TIMMONS BAND
Fri, 21 Feb, 2025 at 10:30 pm ANDY TIMMONS BAND

via del Vecchio Lazzeretto 20, 57128 Livorno, Italy

MUSIC ENTERTAINMENT
Venerdi 21\/02\/25 Maurizio Bollo y Serena CocoLoco Latino @Villa Del Colle
Fri, 21 Feb, 2025 at 10:30 pm Venerdi 21/02/25 Maurizio Bollo y Serena CocoLoco Latino @Villa Del Colle

La Villa del Colle

DANCE ENTERTAINMENT
"Segreti di famiglia" - Scrivere il sommerso familiare con Nadia Terranova
Sat, 22 Feb, 2025 at 10:00 am "Segreti di famiglia" - Scrivere il sommerso familiare con Nadia Terranova

Via Giovanni Marradi, 116, 57126 Livorno, Italy

WORKSHOPS
GENESIS  Live Livorno  Get'em out Prog night
Sat, 22 Feb, 2025 at 09:00 pm GENESIS Live Livorno Get'em out Prog night

Cinema Teatro Salesiani Livorno

ART THEATRE
Parole Di Faber Il Grande Tributo a Fabrizio De Andr\u00e9 - Teatro Quattro Mori, Livorno
Sat, 22 Feb, 2025 at 09:00 pm Parole Di Faber Il Grande Tributo a Fabrizio De André - Teatro Quattro Mori, Livorno

Teatro Quattro Mori Livorno

CONCERTS MUSIC
IL CARNEVALE DI VENEZIA, UN GIORNO IN LAGUNA
Sun, 23 Feb, 2025 at 05:00 am IL CARNEVALE DI VENEZIA, UN GIORNO IN LAGUNA

Via del Voltone 8, 57125 Livorno, Italy

ART
Escursione all'isola di Gorgona
Sat, 06 Jul, 2024 at 08:00 am Escursione all'isola di Gorgona

Piazza dell'Arsenale

TRIPS-ADVENTURES TREKKING
Il Canyon di Calignaia
Sat, 01 Mar, 2025 at 10:00 am Il Canyon di Calignaia

Castellaccio

TRIPS-ADVENTURES TREKKING
TREKKING COL CANE
Sun, 02 Mar, 2025 at 08:00 am TREKKING COL CANE

Via Aiaccia Loc. Stagno, 57027 Livorno, Italy

TRIPS-ADVENTURES TREKKING
Trekking a Gorgona
Sun, 06 Apr, 2025 at 08:15 am Trekking a Gorgona

Gorgona Isola

TRIPS-ADVENTURES TREKKING
ULTIMI 5 POSTI - Pasquetta a GORGONA
Mon, 21 Apr, 2025 at 08:00 am ULTIMI 5 POSTI - Pasquetta a GORGONA

Isola di Gorgona

TRIPS-ADVENTURES TREKKING
Gorgona, l'Isola Misteriosa
Fri, 25 Apr, 2025 at 07:45 am Gorgona, l'Isola Misteriosa

Porto Mediceo Livorno

TRIPS-ADVENTURES TREKKING
GORGONA - Isola di Rinascita e Colore
Sat, 03 May, 2025 at 07:45 am GORGONA - Isola di Rinascita e Colore

Isola di Gorgona (LI)

TRIPS-ADVENTURES TREKKING
Mare-trekking Isola di Capraia
Fri, 09 May, 2025 at 02:30 pm Mare-trekking Isola di Capraia

Porto Mediceo Livorno

TRIPS-ADVENTURES TREKKING
Il Cammino di S.Jacopo - 7^Tappa: Livorno-Montenero + PRANZO del pellegrino!
Sun, 11 May, 2025 at 08:20 am Il Cammino di S.Jacopo - 7^Tappa: Livorno-Montenero + PRANZO del pellegrino!

Chiesa di San Jacopo in Acquaviva

TRIPS-ADVENTURES TREKKING

What's Happening Next in Livorno?

Discover Livorno Events