L’intelligenza artificiale per scavare nei documenti e fare inchiesta
Schedule
Fri Nov 15 2024 at 02:30 pm to 04:30 pm
UTC+01:00Location
Campo Teatrale | Milano, LO
About this Event
Organizzare, velocizzare e strutturare una grande mole di documenti, combinando il metodo giornalistico tradizionale con le più moderne tecnologie di intelligenza artificiale. È questo lo scopo di questo workshop, progettato sulla base di due casi di lavoro reali: 10 e 25 – La vera storia dietro alla strage di Bologna, un podcast indipendente diventato un caso editoriale in Italia, e Smart Venice, un’inchiesta transmediale lunga un anno e mezzo.
In questo workshop scoprirai come l’uso di Pinpoint, che permette di organizzare, analizzare e condividere grandi quantità di documenti in modo rapido ed efficiente, con l'integrazione delle IA generative siano in grado di organizzarein un lavoro d’inchiesta per velocizzare alcune parti del lavoro stesso. I partecipanti impareranno come sfruttare le sue funzionalità per collaborare in team su progetti investigativi, evidenziando connessioni tra dati, individuando persone chiave e organizzando il lavoro in modo strutturato.
Dario De Santis, storico, è uno degli autori, insieme a Gabriele Cruciata, di 10 e 25 – La vera storia dietro alla strage di Bologna. Alberto Puliafito, giornalista e direttore di Slow News, è regista e autore di Smart Venice.
Questo workshop fa parte del programma degli Slow News Days, un evento gratuito di formazione e informazione organizzato da Slow News. Qui trovi il programma completo dei 3 giorni.
Where is it happening?
Campo Teatrale, 10 Via Pompeo Cambiasi, Milano, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
EUR 0.00