Laboratorio di etica 2025: La coscienza. Vito Mancuso incontra Franco Fabbro.
Schedule
Mon, 03 Feb, 2025 at 06:30 pm
UTC+01:00Location
MAST | Bologna, EM
Advertisement
Torna al MAST.Auditorium ilLABORATORIO DI ETICA
di e con
VITO MANCUSO
settima edizione
LA COSCIENZA
Un ciclo di quattro lezioni con ospiti
dal 20 gennaio 2025
Aperte le vendite dei biglietti da lunedì 23 dicembre 2024
Il Laboratorio di Etica di Vito Mancuso nasce dal bisogno, oggi più che mai attuale, di comprendere la realtà nella quale viviamo.
Dopo Le Virtù nel 2019, I Maestri Spirituali nel 2020, La Pandemia nel 2021 e Guerra e pace nel 2022, I miei principi morali nel 2023, Il Super-Ego nel 2024, Vito Mancuso torna a Bologna negli spazi dell’Auditorium della Fondazione MAST con un ciclo di quattro lezioni dedicate alla coscienza.
Se c’è un fenomeno che più di ogni altro suscita meraviglia al solo pensarlo, questo è la coscienza. Che cos’è, realmente, la coscienza? Coincide con il nostro cervello, oppure tra cervello, mente e coscienza esiste una differenza? Com'è possibile che dalla materia del cervello scaturisca l’energia immateriale e intelligente che costituisce la coscienza? E come si fa, eticamente parlando, a custodire la coscienza, a nutrirla, a renderla sempre più vigile, acuta e responsabile?
Vito Mancuso
Il settimo Laboratorio di Etica discuterà questo tema con i seguenti relatori: l’astrofisica Ersilia Vaudo dell’Agenzia Spaziale Europea di Parigi (per indagare l’origine della coscienza a partire dall’origine delle stelle), il neuropsichiatra Franco Fabbro dell’Università di Udine (sul rapporto cervello-mente-coscienza), Neva Papachristou, insegnante guida dell’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza A.Me.Co. (per indagare la pratica quotidiana di esercizio della coscienza).
Ad ogni incontro sarà sempre presente Vito Mancuso che, nell’appuntamento conclusivo, farà una sintesi e una restituzione di quanto emerso nei precedenti incontri.
Il laboratorio – organizzato da Mismaonda cui Fondazione MAST ha concesso in uso gratuito l’Auditorium – è in programma lunedì 20 gennaio, lunedì 3 febbraio, lunedì 10 febbraio, lunedì 17 febbraio e si rivolge a quanti sono interessati a capire come mantenere l’etica nell’azione e nel pensiero e ad approfondire l’approccio teologico e filosofico alla contemporaneità.
Ogni incontro si aprirà con un’introduzione filosofica di Vito Mancuso a cui seguirà la relazione dell’ospite della giornata; si concluderà con domande, sottolineature e una riflessione sui temi
proposti, secondo il seguente programma:
- Lunedì 3 febbraio ore 18.30
Franco Fabbro si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova (1982) e specializzato in Neurologia presso l’Università di Verona (1986). Dal 1986 al 1991 ha svolto attività di ricerca e lavorato presso la divisione di Neuropsichiatria infantile dell’Ospedale “Burlo Garofalo” di Trieste. Dal 1991 al 2001 è stato ricercatore di Fisiologia umana e di Psicologia dello sviluppo. Dal 2001 al 2022 è stato professore ordinario di Fisiologia, Neuropsichiatria infantile e di Psiclogia clinica presso l’Università di Udine. Ha trascorso diversi periodi di studio all’estero presso il Department of Linguistics presso la McGill University di Montreal e presso il Department of Neurolinguistics della Vrije Universiteit di Brussel. È autore di più di 300 pubblicazioni scientifiche, tra cui più di 20 libri. Tra questi nel 2024 è uscito La svolta biopsichica, Astrolabio editore, e nel 2025 uscirà La via nell’enneagramma. Psicologia e spiritualità, Mimesis editore.
Gli appuntamenti successivi
- Lunedì 10 Febbraio ore 18.30: Vito Mancuso incontra Neva Papachristou
- Lunedì 17 febbraio ore 18.30: Le conclusioni di Vito Mancuso
Advertisement
Where is it happening?
MAST, Via Speranza, 46, 40133 Bologna BO, Italia,Bologna, ItalyEvent Location & Nearby Stays: