Il sabato della fotografia | incontro con FAUSTO GIACCONE
Schedule
Sat, 22 Feb, 2025 at 11:30 am
UTC+01:00Location
Sala Assoli | Napoli, CM
incontro con FAUSTO GIACCONE - Sezione "Storie d'Italia" a cura di Manuela Fugenzi - Sabato 22 febbraio 2025 - 11.30
Sala Assoli, Vico lungo Teatro Nuovo, 110 . Napoli
INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti
info: casadelcontemporaneo.it - movimentiperlafotografia.it
Nuovo incontro con i grandi fotografi italiani per Il sabato della fotografia. Una mattinata da trascorrere in Sala Assoli con appuntamenti unici dedicata al linguaggio fotografico, testimone e rivelatore della nostra memoria storica.
Dopo Uliano Lucas, ancora un racconto dell'Italia di Manuela Fugenzi attraverso le immagini e la narrazione di Fausto Giaccone.
FARE L’ITALIA: fotografia e identità italiana.
Focus su fotogiornalismo e editoria italiana con FAUSTO GIACCONE
La fotografia ha avuto un ruolo di primo piano nella costruzione dell’identità italiana, sin dal Risorgimento. Gli album dei primi ateliers fotografici, le cartoline postali, la fotografia di regime, le fotografie dei rotocalchi nel boom economico, il lavoro dei grandi maestri della fotografia della seconda metà del Novecento permettono di ripercorrere alcuni momenti di un processo identitario sempre in divenire. Fausto Giaccone testimonia un lavoro editoriale variegato dalla fine degli anni Sessanta, dal fotogiornalismo impegnato nelle riviste indipendenti a Roma alla collaborazione con i grandi gruppi editoriali a Milano.
Fausto Giaccone
Fausto Giaccone è nato a San Vincenzo, in Toscana, nel 1943.
E' cresciuto e si è formato a Palermo. Nel 1965 si trasferisce a Roma dove si laurea in architettura. L'anno 1968, con l'inizio del movimento degli studenti, segna la sua scelta di dedicarsi interamente alla fotografia. Da allora è stato un fotografo free lance interessato soprattutto ai reportage sociali. Le sue prime collaborazioni sono con giornali e riviste politiche romane come L'Astrolabio, Vie Nuove, Noi Donne. In quegli anni ha lavorato spesso nel Sud Italia come fotografo documentarista: in Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata e Sardegna. Nella seconda metà degli anni '70 ha anche lavorato a diversi documentari televisivi in Africa e America Latina. All'inizio degli anni '80 si è trasferito a Milano e fino al 2010 ha viaggiato molto per riviste geografiche, su argomenti scelti dalle riviste o da lui stesso. Dal 1995 è rappresentato dall'agenzia Anzenberger di Vienna.
faustogiaccone.com
Vi ricordo che nello spazio espositivo di Sala Assoli è possibile visitare la splendida mostra di Luciano Ferrara "Berlino 1989 - Sopra e sotto il muro" in esposizione fino al 16 marzo
Where is it happening?
Sala Assoli, Vico Lungo Teatro Nuovo, 29, 80134 Napoli NA, Italia,Naples, Italy, NapoliEvent Location & Nearby Stays: