Gruppo di lettura "La confraternita dei lettori": La signora della porta accanto di Yewande Omotoso
Schedule
Thu Jan 15 2026 at 06:30 pm to 11:00 pm
UTC+01:00Location
Via Belmeloro 1/E, 40126 Bologna, Italy | Bologna, EM
Advertisement
đź’Ą Nuovo incontro per La confraternita dei lettori!Il gruppo di lettura - che si riunisce presso La confraternita dell'uva - si cimenterĂ ogni mese nella lettura e approfondimenti di un editore indipendente.
Prossimo appuntamento con La signora della porta accanto di Yewande Omotoso (66thand2nd Editore).
Lo trovate qui su Facebook: https://www.facebook.com/groups/327129937739007
E su Telegram: https://t.me/+3_YeozTqiTU3YzI0
👉 Per rimanere in aggiornamento, iscriviti alla newsletter inviando un'email al [email protected]
📅 giovedì 15 gennaio | 18:30
La confraternita dell'uva - Libreria indipendente
via Belmeloro 1/E
Bologna
📚 IL LIBRO: Marion e Hortensia sono come il diavolo e l’acqua santa: bianca e snob l'una, nera e scontrosa l'altra. Da quasi vent’anni sono vicine di casa a Katterijn, una zona residenziale di Città del Capo.
A unirle è il successo ottenuto sul lavoro, in un’epoca in cui le donne in carriera erano rare: se Marion è riuscita ad aprire uno studio di architettura con più di trenta impiegati, Hortensia è diventata una «guru del design». A separarle due decenni di disprezzo reciproco e futili litigi. Fresche di vedovanza e con un piede nella tomba, le due vecchiette - l’Avvoltoio e la Terribile, come si chiamano tra loro - continuano a detestarsi apertamente, finché un evento inaspettato non le costringe a una convivenza forzata.
Tra battibecchi quotidiani, sfoghi velenosi e i timidi tentativi di Marion di creare una complicità «alla Thelma & Louise, l’ostilità si addolcisce e i rancori si trasformano lentamente nel terreno comune tra due donne forti capaci di farsi strada negli anni difficili della segregazione razziale.
Con sguardo lieve e umorismo caustico, Yewande Omotoso dà vita a un racconto sull'emancipazione femminile, sull’impatto del colonialismo nella società sudafricana e, soprattutto, su una materia spesso elusiva: l’amicizia.
✍🏿 L'AUTRICE: Nata nell’isola di Barbados nel 1980 e cresciuta in Nigeria, Yewande Omotoso si è trasferita in Sudafrica con la famiglia nel 1992. Scrittrice, architetto e designer, ha pubblicato Bom Boy nel 2011, aggiudicandosi il South African Literary Award per la migliore opera d’esordio.
Un lutto insolito è il secondo libro dell’autrice pubblicato da 66thand2nd dopo La signora della porta accanto (2018), entrato nella longlist del Women’s Prize for Fiction 2017 e finalista dell’International Dublin Literary Award 2018.
Advertisement
Where is it happening?
Via Belmeloro 1/E, 40126 Bologna, Italy, Via Belmeloro, 1E, 40126 Bologna BO, Italia, Bologna, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
Know what’s Happening Next — before everyone else does.







