Egittomania e collezionismo: il primato italiano del Museo Egizio di Torino
Schedule
Thu Jan 15 2026 at 07:00 am to 08:00 pm
UTC+01:00Location
Torino | Bologna, EM
Advertisement
🏺✨ Egittomania e collezionismo: il primato italiano del Museo Egizio di Torino - 2° data! ✨🦁📆 15 gennaio 2026
🦁 Una intera giornata dedicata alla scoperta del più antico museo del mondo dedicato esclusivamente alla cultura egizia. Venite con noi ad esplorare la storia di una cultura millenaria attraverso i reperti conservati nel Museo Egizio di Torino.
Visiteremo approfonditamente lo scrigno che racchiude l’immensa collezione di reperti egizi di inestimabile valore: il Museo Egizio di Torino, ora visitabile in un nuovo allestimento inaugurato per la celebrazione dei 200 anni dalla sua fondazione. Grazie ad un Egittologo del museo, affiancato da un’archeologa Insolita Itinera, andremo alla scoperta del patrimonio di questo meraviglioso museo, attraversando la storia millenaria di una delle civiltà più affascinanti del Mediterraneo antico. Risaliremo alla storia di questa incredibile collezione partendo dal 1630: periodo al quale risale l’acquisto della Mensa Isiaca, primo pezzo sulla cultura egizia, da parte del duca di Savoia. Infatti la dinastia sabauda volle legare la storia di Torino con quella di civiltà illustri come, appunto, quella egizia. Da qui l’interesse e il collezionismo che rese Torino il centro occidentale degli studi sulla cultura egizia.
La riunificazione di diversi gruppi collezionistici portò alla formazione del primo Museo inaugurato nel 1824. La fame di conoscenze portò a diverse iniziative mirate a rimpinguare le collezioni torinesi: come tre campagne di scavo finanziate e condotte dal Museo stesso negli anni Trenta, che fecero affluire diverso materiale nelle collezioni museali (si stima circa 30mila reperti!). L’ultima consistente donazione è del 1966, quando il Museo si dotò di una struttura monumentale con la donazione del tempietto rupestre di Ellesiya, databile al Nuovo Regno.
Il viaggio “Una giornata al Museo Egizio di Torino” è un itinerario a cura di Insolita Itinera e sarà accompagnato da Simona Gugnali, accompagnatore archeologo Insolita Itinera.
📍 ISCRIZIONI PRESSO: MiTular - Insolita Itinera (Agenzia Viaggi e Tour Operator. Via San Petronio Vecchio 31/a, Bologna (previo appuntamento)
📩 Mail: [email protected]
☎️ Tel: 0514116210 / Cell: 3534264123 (anche WhatsApp)
👉 SCOPRI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO: https://www.insolitaitinera.com/itinerario/museo-egizio-torino-2-data/
La quota comprende:
Per chi parte da Bologna, biglietti ferroviari di treno Frecciarossa Bologna Centrale – Torino Porta Nuova, andata e ritorno
Biglietto di ingresso per il Museo Egizio di Torino
Visite guidate come da programma con guida specializzata
Auricolari per tutte le visite guidate
Accompagnatore archeologo Insolita Itinera per tutta la durata del viaggio
Assicurazione medica di viaggio
La quota non comprende:
Spese personali; pranzo; tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.
#viaggioinsolito #insolitaitinera #viaggiomuseoegiziotorino #viaggioarcheologico #viaggioatorino #viaggidigruppo #viaggiotorino
Advertisement
Where is it happening?
Torino, Via San Petronio Vecchio, 31, 40125 Bologna BO, Italia, Bologna, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
Know what’s Happening Next — before everyone else does.








