Dialogo con Giorgio Vallortigara, tra neuroscienze e romanzo
Schedule
Thu Feb 12 2026 at 02:30 pm to 04:00 pm
UTC+01:00Location
Sigmund Freud University - Milano | Milano, LO
About this Event
L’Associazione Alumni SFU è lieta di presentare l’evento dal titolo:
“Dialogo con Giorgio Vallortigara, tra neuroscienze e romanzo”giovedì 12 febbraio 2026, ore 14:30-16:00con il Prof. Giorgio Vallortigara, Università di Trento
L’evento propone un’intervista al Prof. Giorgio Vallortigara a partire dal suo libro , un’opera che esplora il desiderio come forza fondamentale della mente e del comportamento umano.
Attraverso il dialogo, verranno approfonditi i principali temi del volume, mettendo in relazione neuroscienze, biologia e riflessione filosofica.
L’incontro si propone di offrire al pubblico una lettura accessibile e stimolante del desiderio come motore della conoscenza e dell’esperienza umana.
Relatore
Prof. Giorgio Vallortigara
Professore di Neuroscienze presso il Centre for Mind-Brain Sciences dell’Università di Trento, di cui è stato anche direttore. È stato anche per vari anni Adjunct Professor presso la School of of Biological, Biomedical and Molecular Sciences dell’Università del New England, in Australia.
È autore di più di 400 articoli scientifici su riviste internazionali (con oltre 32.000 citazioni e un h-index di 100) e di numerosi libri a carattere divulgativo, i più recenti “Pensieri della mosca con la testa storta” pubblicato da Adelphi nel 2021 (tradotto in inglese con il titolo “The Origins of Consciousness” Routledge, UK), e “Born Knowing” pubblicato da MIT Press nel 2021 e, in un’edizione rivista e aggiornata, in italiano nel 2023 con il titolo “Il pulcino di Kant” da Adelphi. Il suo nuovo libro “A spasso con il cane Luna” è uscito nel 2025 sempre da Adelphi. In autunno uscirà il suo primo romanzo.
Ha ottenuto il Premio internazionale Geoffroy Saint Hilaire per l’etologia e una laurea honoris causa dall’Università della Ruhr, in Germania. È Fellow della Royal Society of Biology. È tra i pochi scienziati europei ad avere ottenuto per due volte il prestigioso ERC Advanced Grant.
Oltre alla ricerca scientifica svolge un’intensa attività di divulgazione, collaborando con le pagine culturali di varie testate giornalistiche e riviste, quali il Sole 24 Ore, Prometeo, la Lettura e Le Scienze.
A chi è rivolto
L’evento è libero e aperto a tutti su registrazione: ex studenti SFU, docenti SFU, studenti attuali SFU e professionisti esterni interessati all’argomento.
Modalità di svolgimento
L’incontro si svolgerà giovedì 12 febbraio 2026, dalle ore 14.30 alle ore 16.00, presso la sede milanese della Sigmund Freud University in Ripa di Porta Ticinese, 77.
Where is it happening?
Sigmund Freud University - Milano, ripa di porta ticinese 77, Milano, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
EUR 0.00



















