Departures / مغادرون - opening @ spazioSERRA
Schedule
Thu Nov 21 2024 at 07:00 pm to 09:00 pm
UTC+01:00Location
stazione ferroviaria Milano Lancetti | Milano, LO
About this Event
spazioSERRA inaugura la prossima mostra della stagione espositiva suMISURA
Departures / مغادرون
mostra di Mosa One
a cura di spazioSERRA
riflessione di Zakaria Aït aka Marocchino
visibile dal 21/11/2024 al 20/12/2024
opening giovedì 21/11/2024 ore 19:00
stazione ferroviaria Milano Lancetti
Departures / مغادرون è un’opera audace che interroga profondamente le nostre percezioni sui confini, il privilegio e l’esperienza umana. Attraverso un progetto immersivo, gli spettatori sono spinti a riflettere sull'assurdità delle barriere e dei confini geografici e politici. La mostra si inaugura con una performance in cui il pubblico è invitato a confrontarsi con l’artista, chiuso in una scatola trasparente che rappresenta la reclusione e le restrizioni - non sempre visibili - vissute da chi ha bisogno di visti per superare i confini. In questo contesto, Mosa diventa una metafora vivente delle limitazioni imposte non solo alla libertà di movimento, ma anche al diritto di lasciare situazioni difficili in cerca di un futuro migliore. La teca sarà circondata da tessuti decorati con le storie di chi è costretto a rimanere nel proprio Paese, non solo per via di conflitti, ma anche a causa delle difficoltà nell’ottenere visti e permessi. Queste barriere limitano opportunità e indipendenza, evidenziando le sfide quotidiane di chi, pur volendo costruire un futuro altrove, si scontra con ostacoli burocratici e politici. Il modo per superare confini e divieti è partire a bordo della Unprivileged Airways, una compagnia aerea che cambia le regole, scardina le norme, e permette, a chiunque lo desideri, di viaggiare.
La performance e la mostra sono un invito a sospendere, anche solo per pochi minuti, la frenesia quotidiana per riflettere sul proprio privilegio e sui propri pregiudizi. Mettono in luce le profonde disuguaglianze che esistono nella libertà di viaggiare ed esplorare il mondo. Departures / مغادرون è un omaggio alla resilienza dello spirito umano e un appello a creare un mondo più inclusivo e compassionevole.
Come sempre vinello dell* nostr* amich* di Tipografia Alimentare e formaggi dei nostri sponsor Camoscio d'Oro e Ferrari, e tanto divertimento!
Ci vediamo lì ❤
-----------------------------------
Departures / مغادرون
Exhibition by MOSA ONE
Curated by spazioSERRA
Reflection by Zakaria Aït aka Marocchino
On display from 21/11/2024 to 20/12/2024
Opening Thursday 21/11/2024 at 19:00
Lancetti railway station, Milan
Departures / مغادرون is a bold work that deeply questions our perceptions of boundaries, privilege, and human experience. Through an immersive project, viewers are invited to reflect on the absurdity of geographical and political borders. The exhibition opens with a performance where the audience confronts the artist, confined in a transparent box symbolizing the restrictions—often invisible—faced by those who need visas to cross borders. In this context, Mosa becomes a living metaphor for the limitations imposed not only on freedom of movement but also on the right to escape difficult situations in search of a better future. The box is surrounded by fabrics adorned with the stories of those forced to remain in their home countries, not just due to conflicts but also because of the challenges in obtaining visas and permits. These barriers limit opportunities and independence, highlighting the daily struggles of those who, despite wanting to build a future elsewhere, face bureaucratic and political obstacles. The way to overcome borders and bans is to board Unprivileged Airways, an airline that breaks the rules, dismantles norms, and allows anyone who wishes to travel.
The performance and exhibition invite us to pause, even if just for a few minutes, to reflect on our own privilege and biases. They shed light on the profound inequalities that exist in the freedom to travel and explore the world. Departures / مغادرون is a tribute to the resilience of the human spirit and a call to create a more inclusive and compassionate world.
As always, wine from our friends of Tipografia Alimetare and cheeses from our sponsors Camoscio d'Oro and Ferrari, and lots of fun!
See you there ❤
Where is it happening?
stazione ferroviaria Milano Lancetti, Via Maloia, 1, Milano, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
EUR 0.00