COERCIZIONE E GENTILISMO: una battaglia che dovremmo far vincere ai cani
Schedule
Sat Dec 20 2025 at 09:00 am to 12:30 pm
UTC+01:00Location
via Giosuè Agati 15, 51100 Pistoia, Italy | Pistoia, TO
Advertisement
Evento teorico sui rischi della Coercizione nella gestione e nella relazione con il Cane ed il suo legame con gli ingressi in Canile. L'addestramento tradizionale sono un argomento assai dibattuto in cinofilia. A fronte di regolamenti legislativi che vietano l'utilizzo di pratiche di addestramento tese ad aumentare l'aggressività del cane, purtroppo, c'è ancora troppa confusione su quali siano le metodologie veramente prive di violenza, nell'educazione del cane. Per contro, chi sostiene l'addestramento coercitivo, rifiuta il Gentilismo, nel suo essere comunque considerato pericoloso, perchè inefficace. Chi non conosce approfonditamente e contestualmente i cani, le loro emozioni e motivazioni e la loro comunicazione, scorda spesso di considerare che esiste, in mezzo a Gentilismo ed Addestramento, una vera e propria scienza delle emozioni animali e della comunicazione che i Cani sanno utilizzare con l'essere umano soprattutto. Queste discipline scientifiche, che studiano il cane nel suo esperire il mondo e le relazioni, si collocano in mezzo, tra l'uso della sola assertività (e alle volte della vera e proprio violenza fisica e/o psicologica) e quello dell'estremizzazione di ciò che, in una relazione equilibrata con l'animale, si può lasciare essere, oppure no. Il Rifugio, da sempre rifiuta l'idea della Coercizione, da sempre cerca di diffondere la cultura cinofila dell'osservazione, dello studio delle emozioni, della consapevolezza e della comunicazione. Il nostro scopo è trovare nuove strade per una corretta condivisione di vita con i cani e minimizzare l'impatto sui Rifugi che la violenza, le incorrette detenzioni, l'incapacità di comunicare, inevitabilmente hanno, con un grandissimo numero di Cani che entrano ogni anno, a causa della difficoltà delle loro famiglie di gestirli.
Chi sostiene la coercizione sostiene anche che alle volte è il solo modo per salvare dal Canile un animale.
Noi sappiamo, per esperienza, scientificità e logica, che la soppressione della comunicazione, la paura ed il dolore, fisico ed emotivo, i Cani, nei Canile, ce li portano.
Vogliamo essere la soluzione, la cura, la rinascita.
Vi aspettiamo per questo nuovo evento teorico, in Via Agati 15, il 20.12.2025.
L'evento è completamente gratuito, ma ci servono le vostre iscrizioni ,per numero di posti limitato, all'indirizzo mail
[email protected]
Advertisement
Where is it happening?
via Giosuè Agati 15, 51100 Pistoia, Italy, Via Giosuè Agati, 15, 51100 Pistoia PT, Italia, Pistoia, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
Know what’s Happening Next — before everyone else does.





