CAPODANNO TRA I MONTI IN BIANCO - Ciaspolata sull'Appennino Pistoiese
Schedule
Wed, 31 Dec, 2025 at 09:30 am to Sun, 04 Jan, 2026 at 03:00 pm
UTC+01:00Location
Pistoia | Pistoia, TO
Advertisement
INFO E PRENOTAZIONI:☎️ 379-1227725
📧 [email protected]
👉 https://www.viedeicanti.it/dettagli-viaggio/714/capodanno-tra-i-monti-in-bianco/
Guida: Danilo Giusti
👣 Guida Ambientale Escursionistica da 5 anni ma l'amore per l'ambiente e per il viaggio sono da sempre nel mio istinto.
Adoro la scoperta di luoghi nuovi e sconosciuti al grande pubblico, mi piace assaporarne i cibi, conoscerne le persone che li abitano, innamorarmi della natura che li caratterizza e una volta vissuti farli vivere a pieno anche agli altri che vogliono respirare nuove e vibranti emozioni.
👣 I giri che preferisco proporre sono quelli nelle aspre Alpi Apuane, nel fatato Parco dell'Appennino Tosco Emiliano di cui sono Guida Ufficiale, nell'immancabile Val d'Orcia e diciamo la verità: Tutta la Toscana è uno splendore per chi si vuol godere ambiente, cibo e la bellezza del vivere.
PROGRAMMA
Mercoledì 31 dicembre
CIASPOLATA ALLA DOGANACCIA
👣 10 km - 4 h - [+350]
🗻 Ci ritroviamo a Cutigliano. Saliamo alla Doganaccia in funivia. Da qui inizia la nostra ciaspolata ad anello che vede come punto di massima elevazione l'antico passo della Croce Arcana sito tra le vette maestose dell'Appennino.
Giovedì 1 gennaio
TREKKING DELLE BORGATE
👣 10 km - 5 h - [+500]
🗻 Percorriamo il tragitto della Ferrovia Alto Pistoiese che collegava i paesi di Maresca, Gavinana e San Marcello pistoiese
Venerdì 2 gennaio
CIASPOLATA AL LAGO NERO, CASA DEL TRITONE ALPESTRE
👣 10 km - 5 h - [+350]
🗻 Classica escursione all'interno della vallata del torrente Sestaione alla cui sommità troviamo il glaciale Lago Nero.
Sabato 3 gennaio
CIASPOLATA AL BALZO DELLE ROSE
👣 10 km - 6 h - [+500]
🗻 Ciaspolata lungo l'ottocentesca Via Ducale, che connetteva il Ducato di Modena con quello di Lucca, evitando così le dogane del Granducato di Toscana. Con neve sicura scaliamo la vetta del Balzo, posta a 1739 metri a dominare l'intera Val di Luce dal lato nord.
Domenica 4 gennaio
CIASPOLATA NELLA FORESTA DEL TESO
👣 10 km - 5 h - [+350]
🗻 L'incanto della Foresta innevata ci accompagna al Rifugio del Montanaro.
COSTI
🎯 Quota di partecipazione: € 250, da versare all'associazione (per segreteria, organizzazione, guida).
🎯 Spese previste: € 350, da portare con sé per mangiare, dormire, funivia. É possibile noleggiare le ciaspole con 10 euro al giorno. Sono calcolate accuratamente, tuttavia suscettibili di piccoli cambiamenti in più o meno legati a variazioni di prezzi e al comportamento del gruppo.
Advertisement
Where is it happening?
Pistoia, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
Know what’s Happening Next — before everyone else does.



