Cantata Anarchica a Napoli per Fabrizio De André 2026
Schedule
Sun Jan 11 2026 at 08:00 pm to 11:30 pm
UTC+01:00Location
Piazza del Plebiscito | Napoli, CM
About this Event
È con grande entusiasmo che annunciamo la 6ª edizione la Cantata Anarchica, un evento dedicato a onorare la memoria del cantautore Fabrizio De André, che si terrà a Napoli, in contemporanea con numerose altre città italiane (Milano, Roma, Bari, Firenze, Bologna, Genova, Torino ecc.)
Dopo la prima edizione in Piazza del Plebiscito, la seconda a Giugno organizzata a Castel dell’Ovo, a causa delle restrizioni pandemiche. Il terzo ed il quarto anno torna alle origini nel luogo che unisce il lungomare ed il centro storico (Piazza del Plebiscito, ndr). L'11 Gennaio, nella data in cui 27 anni fa ci lasciò. In un'atmosfera senza palco, gli appassionati canteranno e suoneranno le poesie di Faber uniti in un cerchio, creando un vero e proprio concerto Anarchico, dove le protagoniste sono le persone stesse, o come lo stesso cantautore le definiva, "anime fragili e salve".
Ogni anno, nuove città si uniscono a questa iniziativa, espandendo la presenza in molte regioni italiane. Ciò ha involontariamente creato un nuovo movimento, capace di riunire persone diverse, complici l'organizzazione ed alla comunicazione che hanno risvegliato la voglia di unire e celebrare insieme uno dei cantautori che ha scritto la storia della musica italiana.
INIZIATIVA BENEFICA:
Invitiamo chiunque desideri a portare articoli di beneficenza per gli HOMELESS di Piazza del Plebiscito. Durante l'evento, sarà organizzata una raccolta di questi beni che saranno poi consegnati (alla conclusione dell’evento con chiunque voglia unirsi) nelle zone opportune.
CONSIGLIAMO coperte che non usate più, acqua, frutta, cibo in scatola e NON da preparare ed a lunga scadenza. Avviciniamoci con DISCREZIONE o lasciamoli lì vicino. Per favore, SENZA riprendere o fotografare per tutelare la privacy di queste persone!!!
CURIOSITÀ SU NAPOLI:
La città partenopea è una delle tappe più celebri, poiché fu definita dal cantautore di origini genovese, la sua "patria morale". Egli riteneva che, dopo Genova, ovvero la sua terra natia e la Sardegna, Napoli fosse l'unico luogo in cui avrebbe potuto vivere.
AI PARTECIPANTI È RICHIESTO:
Di portare vari strumenti musicali per celebrare al meglio con della sana musica dal vivo, accompagnata da semplici voci (soprattutto quelle stonate!). Gli spartiti saranno a disposizione, ma soprattutto si cercano persone che abbiano voglia di divertirsi!
Inoltre, sarà possibile condividere bevande calde, vino e cibo per rendere la serata ancora più speciale e conviviale!
Where is it happening?
Piazza del Plebiscito, Piazza del Plebiscito, Napoli, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
EUR 0.00



















