ATrio #4- C’entro - Craniosacrale Biodinamica e Contact Improvisation
Schedule
Sat Feb 15 2025 at 10:30 am to 08:00 pm
UTC+01:00Location
Benessere Danza | Padova, VE
Advertisement
ATrio #4- C’entroCare danzatrici e cari danzatori, siamo felici di condividere con voi un nuovo workshop di 1 giorno della stagione danza “ATrio” di Esplorazione del Movimento e Contact Improvisation a Padova 🤩
🌊 ATrio #4 - C’entro
🌊 Sabato 15 febbraio
🌊 Mattina Craniosacrale con Federica Gonzati
🌊 Pomeriggio Contact Improvisation con Francesca Pirisi e Paola Andreatta
🌊 Sera jam di Contact Improvisation
🌊 Aperto a tutti i livelli di esperienza
Non vediamo l’ora di avervi con noi!
# Programma ⌛
## MATTINO
# Descrizione 🧾
CRANIOSACRALE BIODINAMICA
L’intenzione è di aprirci all’esplorazione del nostro cuore per poter aprirci all’altro. Come poter contattare l’Altro se manco di contatto/ascolto di me stesso? Useremo delle pratiche di rilassamento profondo guidato per aprirci al nostro personale spazio del cuore e da questo spazio ci apriremo alla dimensione del contatto e del contatto all’Altro. Attraverso la qualità della Biodinamica craniosacrale e del Continuum Movement.
# Bio 🧬
FEDERICA GONZATI
Lavoro come body worker da circa 25 anni. Studiando numerose tecniche di massaggio olistico e non. Negli anni ho approfondito la pratica della Biodinamica Craniosacrale quasi da farne un modo di essere, studiando con le maggiori figure di rilievo internazionale di riferimento. Da ormai dieci anni mi occupo di Territorio Pre e Perinatale attraverso gli strumenti della Biodinamica Craniosacrale, del Continuum Movement e della Mindfulness (in terapia).
Sono inoltre iscritta all’UKCP ( Uk Council for Psychoterapy) come Core Process Psychoterapy ovvero una pratica di psicoterapia Mindfulness Based di liniaggio Buddista Tibetano.
Pratico e studio lo yoga dall’età di 16 e lo insegno da una decina d’anni. Sono diplomata per l’insegnamento in Asthanga Yoga (tradizionale) in India e in Sivananda Yoga avendo comunque approfondito per molti anni la tradizione Krishnamurti e Satyandanda.
## POMERIGGIO
# Descrizione 🧾
C’entro - viaggio multidimensionale
“Occupare spazio è un atto rivoluzionario” - Bell Hooks
Il nostro spazio interno è un riflesso in miniatura dello spazio intorno a noi. L’atto di occupare spazio è, in questo senso, ciò che ci permette di entrare in relazione e connessione, con il dentro e con il fuori.
Eppure, quanto tempo passiamo pensando di dare fastidio, doverci nascondere o farci piccolə? Chiudiamo le spalle e il petto, accorciamo le braccia, fino ad assottigliare il nostro volume, farci da parte e dimenticarci di noi o perderci nell’altrə.
Questo pomeriggio di danze è un viaggio alla riscoperta della nostra tri (o forse multi) dimensionalità e sfericità. Ritroveremo la gioia di arrotondarci, espanderci, giocare con e nello spazio, ricordando che è proprio attraverso il nostro abitare lo spazio che possiamo ri-conoscerci e liberarci a vicenda.
Il torace racchiude l’intelligenza del cuore e del respiro: attraverso il Feldenkrais ne scopriremo gli angoli nascosti e lo porteremo nel movimento, in solo e in connessione con le altre presenze danzanti. E’ una parte intima, di connessione a sé e a ciò che ci circonda: è forte e fragile, è sostegno e morbidezza; e mettersi al c’entro è un atto rivoluzionario, è postura del cuore, è coralità.
Ripartiamo da qui, lasciandoci sorprendere da un corpo che, spogliato di giudizio, si muove e ci muove con una facilità, vitalità e saggezza che sorprendono e sanno di casa allo stesso tempo.
# Bio 🧬
FRANCESCA PIRISI
Durante gli anni da universitaria di psicologia a Padova, ho scoperto la C.I. grazie ai laboratori settimanali del CIP. La Contact ha innescato quella voglia e bisogno di ascoltare e accogliere il mio corpo che ho poi ritrovato nel Metodo Feldenkrais. Oggi sono alla fine del percorso di formazione Feldenkrais e insegno CAM® (Consapevolezza Attraverso il Movimento). La ricerca somatica si è rivelata il collante tra le varie passioni che nutro fin da piccola, dall’amore per la natura a quello per le arti, facendole confluire in un linguaggio creativo che metto al servizio di chi, come me, desidera avvicinarsi alla propria essenza abbracciando tutte le parti di sé.
PAOLA ANDREATTA
M’innamoro della Contact Improvisation Dance 12 anni fa oramai, seguendo numerosi workshop con diversi insegnanti quali Martin Keogh, Ray Chung, Daniel Lepkoff, Leilani Weiss, Linda Bufali, Nita Little, Noam Carmeli, Sharon Fridman, Asaf Bachrach, Yaniv Mintzer, Itay Yatuv, Angelika Doiny, Charlie Morissey, Alex Guex e molti altri ancora, partecipando a Festival Internazionali in Italia e all’estero.
Fin dall’inizio e’ stato vitale diffondere la Contact Improvisation a Padova, partecipando fin dalla sua nascita al collettivo informale CIP, organizzando workshops e guidando per anni il laboratorio settimanale per condividere le esperienze che abitano le mie danze.
Sabato
10:00 Registrazioni
10:30 - 13:30 Lezione Craniosacrale Biodinamica
13:30 - 14:30 Pranzo
14:30 - 15:00 Registrazioni
15:00 - 18:00 Lezione Contact Improvisation
18:00 - 20:00 Jam di Contact Improvisation
# Dove 🏨
Benessere Danza
Via Giovanni Giolitti, 43, 35129 Padova PD
Per chi arriva in macchina 🚘 troverete un ampio parcheggio. Per chi arriva in treno 🚂 lo spazio è ben collegato ai mezzi pubblici (20 min) e se volete è raggiungibile a piedi (45 min).
# Cibo
Per chi parteciperà a tutto il giorno, c’è la possibilità di mangiare il proprio pranzo al sacco all’interno di Benessere Danza.
# Registrazione 💌
Per iscriversi è obbligatorio inviare una mail a [email protected]. Riceverete una mail in risposta alla vostra richiesta d'iscrizione e le istruzioni per poter partecipare all'evento (senza l'e-mail la registrazione non potrà considerarsi completata).
Advertisement
Where is it happening?
Benessere Danza, via Giovanni Giolitti 43 ,Padua, Italy, PadovaEvent Location & Nearby Stays: