YULIANNA AVDEEVA – pianoforte

Schedule

Sat Mar 07 2026 at 05:30 pm to 08:00 pm

UTC+01:00

Location

Aula Magna Rettorato La Sapienza | Rome, LA

Advertisement
IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti, per il ciclo Calliope presenta:
Sabato 7 marzo . ore 17.30
YULIANNA AVDEEVA pianoforte
Programma:
Johann Sebastian Bach Fantasia cromatica e Fuga in re minore BWV 903
Franz Liszt
Bagatelle sans tonalité S. 216a
Csárdás macabre S. 224
Unstern! Sinistre, disastro S. 208
Légende n. 2 St. François de Paule: marchant sur les flots
Fryderyk Chopin
2 Notturni op. 62
Fantasia in fa minore op. 49
4 Mazurche op. 30
Andante spianato e Grande Polacca brillante op. 22
info e biglietti
https://www.concertiiuc.it/eventi/avdeeva25/
Virtuosa del pianoforte, dal temperamento ardente, Yulianna Avdeeva ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale di Pianoforte Chopin nel 2010, esperienza che l’ha lanciata sulla scena internazionale per la sua “costante passione e musicalità, per non parlare della sicurezza tecnica,” con esecuzioni “piene di profondità e colore” (The Telegraph). Nel 2022, il Pittsburgh Post-Gazette l’ha definita una “forza della natura di statura epica”. Dopo il recital sold-out al suo debutto alla Carnegie Hall all’inizio del 2023, Avdeeva è tornata in ottobre 2024 nella prestigiosa sala newyorkese con un programma di Chopin e Liszt, tra cui la celebre Sonata in si minore. Lo stesso programma sarà presentato in Spagna, Germania, Francia, Austria, Italia e Seattle. A Boston eseguirà Liszt e la Sonata Hammerklavier di Beethoven; al Festival Lanaudière i 24 Preludi e Fughe Op. 87 di Šostakovič e al Rockport Chamber Music Festival opere di Šostakovič e Chopin.
Nella primavera 2025, in occasione del 50° anniversario della morte di Šostakovič, Avdeeva eseguirà i 24 Preludi e Fughe, Op. 87, al Gewandhaus di Lipsia, come parte di un festival in collaborazione con l’Orchestra del Gewandhaus e la Boston Symphony. Il ciclo sarà anche eseguito alla Pierre Boulez Hall di Berlino, al Palau de la Música a Barcellona e Madrid, a Ostrava (Repubblica Ceca) e a Seon (Svizzera). I momenti salienti della sua stagione cameristica 2024-25 includono il Quintetto di Schnittke con membri dei Wiener Philharmoniker al Festival di Salisburgo, il Concerto per pianoforte e archi di Schnittke e il Concerto grosso n. 6 con Gidon Kremer e la Kremerata Baltica, e un tour in trio con Julia Fischer e Daniel Müller-Schott al Rheingau Music Festival, Kissinger Sommer e Wigmore Hall di Londra.
Tra i suoi impegni orchestrali recenti e futuri, figurano il Concerto per pianoforte n. 1 di Chopin con l’Orchestra of the Eighteenth Century in Giappone e con la Chicago Symphony; il Concerto per pianoforte n. 23 di Mozart con la Baltimore Symphony; il Concerto per pianoforte n. 3 di Prokof’ev con la Pittsburgh Symphony; il Concerto per pianoforte n. 4 di Beethoven con la Pacific Symphony; la Rapsodia su un tema di Paganini di Rachmaninoff con la Florida Orchestra e con la NHK di Tokyo; The Age of Anxiety di Bernstein con l’Orchestra Sinfonica della RAI e la Minnesota Orchestra; il Concerto n. 2 di Chopin con l’Orchestra Sinfonica di Barcellona e il Concerto in la minore di Grieg con l’Orchestra Sinfonica della Galizia.
Avdeeva ha pubblicato l’album Resilience nel 2023, con musiche di Szpilman, Weinberg, Šostakovič e Prokof’ev, compositori che hanno resistito in periodi di grande instabilità politica. Il suo ultimo album, Voyage, che include le ultime opere di Chopin, è uscito a settembre 2024, mentre una registrazione dell’Op. 87 di Šostakovič è prevista per la primavera 2025 (tutti con Pentatone). Tra le sue registrazioni si annoverano i concerti di Chopin con l’Orchestra of the Eighteenth Century diretta da Frans Brüggen (2013), tre album solistici con opere di Bach, Mozart, Schubert,
Chopin, Liszt e Prokof’ev (2014, 2016, 2017) e collaborazioni con Gidon Kremer nella musica da camera di Weinberg (2017 e 2019), oltre a una registrazione per Deutsche Grammophon (2019) come parte di una collezione dedicata ai vincitori della medaglia d’oro del Concorso Chopin.
#YuliannasMusicalDialogues è un’iniziativa online che offre uno spazio aperto alla condivisione con i suoi follower e appassionati di pianoforte. Con regolari post informali sui social, Yulianna crea un dialogo online sulla vita e le opere dei compositori, prestando particolare attenzione ai dettagli delle importanti opere che tratta, destrutturando l’arte dell’esecuzione.
Advertisement

Where is it happening?

Aula Magna Rettorato La Sapienza, Università La Sapienza,Rome, Italy

Event Location & Nearby Stays:

Icon
Know what’s Happening Next — before everyone else does.
Iuc Concerti Alla Sapienza

Host or Publisher Iuc Concerti Alla Sapienza

Ask AI if this event suits you:

Discover More Events in Rome

CONCERTO BENEFIT A SOSTEGNO DEI FAMILIARI DEI PRIGIONIERI PALESTINESI NELLE CARCERI ISRAELIANE
Fri, 06 Mar at 09:00 pm CONCERTO BENEFIT A SOSTEGNO DEI FAMILIARI DEI PRIGIONIERI PALESTINESI NELLE CARCERI ISRAELIANE

CSA Intifada - pagina originale

CONCERTS MUSIC
Roberto Vecchioni in Roma
Fri, 06 Mar at 09:01 pm Roberto Vecchioni in Roma

Teatro Brancaccio

CONCERTS MUSIC
La Roma Egizia
Sat, 07 Mar at 03:30 pm La Roma Egizia

Piazza Del Campidoglio

ANIME
Italy v England
Sat, 07 Mar at 04:40 pm Italy v England

Stadio olimpico di Roma

CRYPTOSIS - DISEASE ILLUSION - EX CINERE RESURGO
Sat, 07 Mar at 08:00 pm CRYPTOSIS - DISEASE ILLUSION - EX CINERE RESURGO

Defrag

MUSIC ENTERTAINMENT
Bandabard\u00f2
Sat, 07 Mar at 09:00 pm Bandabardò

Largo venue

Ultra Nat\u00e9 in Roma
Sat, 07 Mar at 10:00 pm Ultra Naté in Roma

Hacienda

ART LIVE-MUSIC
SWINGIN\u2019 THE NEW YEAR- Capodanno Swing
Wed, 31 Dec at 02:00 pm SWINGIN’ THE NEW YEAR- Capodanno Swing

via dei Sabelli 88 C, Rome, Lazio, Italy

NEW-YEAR CONCERTS
CAPODANNO 2026 A PALAZZO BRANCACCIO
Wed, 31 Dec at 08:00 pm CAPODANNO 2026 A PALAZZO BRANCACCIO

Palazzo Brancaccio

NEW-YEAR MUSIC
CAPODANNO 2026 - ZeroZero100
Wed, 31 Dec at 08:00 pm CAPODANNO 2026 - ZeroZero100

Via del Verano 27, 00185 Rome, Italy

NEW-YEAR ENTERTAINMENT
Gran Cenone di San Silvestro
Wed, 31 Dec at 08:00 pm Gran Cenone di San Silvestro

Via Elvia Recina 24, 00183 Rome, Italy

MUSIC FOOD-DRINKS
\ud83c\udf89 Capodanno 2026 | Cena & Party al DoubleTree by Hilton Rome Monti \ud83c\udf89
Wed, 31 Dec at 08:30 pm 🎉 Capodanno 2026 | Cena & Party al DoubleTree by Hilton Rome Monti 🎉

DoubleTree by Hilton Rome Monti

ENTERTAINMENT NEW-YEAR
CHE FAMO A CAPODANNO? \u2013 NYE 2026
Wed, 31 Dec at 10:00 pm CHE FAMO A CAPODANNO? – NYE 2026

Largo venue

NEW-YEAR PARTIES
CAPODANNO | ROME WITH US 026 | ALIBI CLUB
Wed, 31 Dec at 10:00 pm CAPODANNO | ROME WITH US 026 | ALIBI CLUB

Alibi Club

ENTERTAINMENT NEW-YEAR
CHE FATE A CAPODANNO ?
Wed, 31 Dec at 11:00 pm CHE FATE A CAPODANNO ?

The Random

NEW-YEAR MUSIC
| Room26 | Trilogy Nye 2026 |
Wed, 31 Dec at 11:00 pm | Room26 | Trilogy Nye 2026 |

Room 26

NEW-YEAR PARTIES
La Pratica Sociale NEW YEAR EDITION!
Thu, 01 Jan at 04:00 pm La Pratica Sociale NEW YEAR EDITION!

REC - Realtà Coreutiche

NEW-YEAR
University of New Hampshire Concert Choir and Community Chorus at South Berwick
Thu, 01 Jan at 07:45 pm University of New Hampshire Concert Choir and Community Chorus at South Berwick

Basilica di Santa Croce in Gerusalemme

MUSIC ENTERTAINMENT

What's Happening Next in Rome?

Discover Rome Events