XXXII Giornata Mondiale Alzheimer - La memoria delle emozioni
Schedule
Mon, 22 Sep, 2025 at 04:00 pm
UTC+02:00Location
Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura | Genova, LI
Advertisement
XXXII Giornata Mondiale AlzheimerLunedì 22 settembre 2025, ore 16
La memoria delle emozioni
(tra neuroscienze e vita sociale)
Sala del Maggior Consiglio – Palazzo Ducale
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
!!! Vi aspettiamo numerosi !!!
____
TAVOLA ROTONDA
___________________
In occasione della XXII Giornata Mondiale dell’Alzheimer, l’Associazione Creamcafe organizza una tavola rotonda dedicata a un tema affascinante e cruciale: la memoria delle emozioni.
Cosa succede nel nostro cervello quando ricordiamo un’emozione? Come influiscono le relazioni e il contesto sociale sulla conservazione di questi ricordi? E in che modo malattie come l’Alzheimer modificano questa dimensione così intima eppure condivisa?
Attraverso interventi di esperti, testimonianze e dibattiti, esploreremo il legame tra emozioni, memoria e identità, riflettendo su come la ricerca e la comunità possano lavorare insieme per sostenere chi vive con la malattia e i loro cari.
La Giornata Mondiale dell’Alzheimer rappresenta un’importante occasione per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sulle problematiche legate alla malattia, promuovendo il valore della solidarietà e una cultura della cura che valorizzi non solo la mente, ma anche il cuore delle persone coinvolte e delle famiglie che affrontano questa sfida quotidiana.
Programma
Saluti delle Istitituzioni
Introduce Guido Rodriguez
Interventi:
Neurofisiologia delle emozioni e ruolo nei disturbi neurocognitivi Mari Celestino
Perdere la memoria. L’oblio del passato nella vita sociale del presente Luca Borzani
Gestione delle emozioni nell’ambito dei disturbi comportamentali nella diade paziente/caregiver: consigli pratici non farmacologici Claudio Ivaldi
L’emozione della paura. Esperienza psichiatrica nelle malattie neurodegenerative Paolo Peloso
Brevi testimonianze di momenti particolarmente intensi dal punto di vista emotivo durante l’empowerment cognitivo o altri laboratori e in contesti familiari Attilia Cerisola, Maria Deidda, Franca Milici, Maura Casadio
L’emozione della vergogna Carlo Penco
I laboratori del Cream e i lori risvolti emotivi video di Paola Barbicinti
Conclusioni Renato D’Agostino
Si ringrazia
Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura
Advertisement
Where is it happening?
Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Piazza Giacomo Matteotti, 22, 16123 Genova GE, Italia, Genova, ItalyEvent Location & Nearby Stays: