WRITERS G&G: Giorgio Gaber a fumetti - Incontro con Davide Barzi e Sergio Gerasi (Salotto Masada)

Schedule

Thu Feb 26 2026 at 09:00 pm to 11:30 pm

UTC+01:00

Location

Viale Espinasse 41, 20900 Milan, Italy | Milano, LO

Advertisement
WRITERS è l'incontro del Salotto Masada dedicato agli incontri con gli Autori
Giovedì 26 febbraio
ore 21.00
"G&G: Giorgio Gaber a fumetti"
(IF Edizioni, 2025)
Incontro con l’autore Davide Barzi e l’illustratore Sergio Gerasi
G&G: GIORGIO GABER A FUMETTI
L’eredità di Gaber nelle parole e nei disegni di due grandi narratori contemporanei
Una storia di formazione che rende il pensiero di Giorgio Gaber visibile e vivido trasformando in immagini il teatro-canzone di un maestro fuori dagli schemi. Una narrazione romantica che restituisce la figura di un osservatore della società acuto e senza tempo. Un manifesto visivo del pensiero politico, sociale e filosofico di Giorgio Gaber.
DAVIDE BARZI
Prolifico scrittore, sceneggiatore e storico del fumetto, Davide Barzi è nato a Milano nel 1972.
Muove i primi passi da sceneggiatore realizzando, con il disegnatore Oskar, diversi personaggi comici declinati in vari formati e per vari editori. In seguito usa spesso il medium fumettistico per raccontare le storie di personalità del recente passato, come nel caso di “Giacinto Facchetti. Il rumore non fa gol”, “Giorgio Strehler. Un fumetto da tre soldi” e “G&G”, che ha poi generato uno spettacolo teatrale dedicato a Giorgio Gaber.
Per ReNoir sceneggia dal 2011 la serie “Don Camillo a fumetti”, mentre per Nona Arte ha curato le riedizioni integrali di “Gli Aristocratici” e “L’ombra” di Alfredo Castelli.
Tra i suoi saggi più apprezzati ci sono “Le Regine del Terrore. Le ragazze della Milano bene che inventarono Diabolik “, “Carta Canta. I fumetti nella musica, la musica nel fumetto” e il più recente “Colpo d’osceno. Autori e personaggi del fumetto horror erotico italiano”.
Per Sergio Bonelli Editore esordisce su Nathan Never per poi spostarsi su Dylan Dog, Dampyr e soprattutto Martin Mystère. Il suo albo di Le Storie “Il cuore di Lombroso” ottiene un tale successo da essere trasformato, nella sua versione libraria, nel primo capitolo di una trilogia dedicata alle immaginarie avventure del pioniere della criminologia moderna.
SERGIO GERASI
Sergio Gerasi nasce a Milano il 12 maggio 1978.
Laureato in Disegno Industriale al Politecnico di Milano, esordisce come disegnatore nel 2000 sulle pagine di “Lazarus Ledd” (Star Comics) per cui lavorerà per molti anni. Disegna per le testate della casa perugina “Jonathan Steele”, “Nemrod”, “Cornelio”, e “Valter Buio”, oltre che per “John Doe” (Aurea Editoriale). È stato copertinista della serie “Rourke” (Star Comics) e tra i disegnatori di “Harry Moon” (Planeta/DeAgostini). Dal 2011 collabora con Sergio Bonelli Editore, disegnando per Dylan Dog e Le Storie.
Per ReNoir Comics, nel 2009 realizza “G&G” (su testi di Davide Barzi), omaggio a Giorgio Gaber, e “Le Tragifavole” (2010), primo lavoro come autore unico, libro a fumetti contenente un disco. Collabora con diverse trasmissioni TV, tra cui “Servizio Pubblico” (Rai) e “Mistero” (Mediaset).
Nel 2014 esce il graphic novel “In Inverno le mie mani sapevano di mandarino” (Bao Publishing). È batterista e fondatore della rock band 200Bullets e ideatore del progetto musicale di identificazione collettiva denominato Esiliati.
Nel 2017 è tra i disegnatori della collana Mercurio Loi ideata da Alessandro Bilotta. La sua collaborazione con lo sceneggiatore romano prosegue con la serie da libreria Eternity. È anche tra i disegnatori dell’esordio fumettistico del rapper Caparezza, Orbit Orbit.
----
MASADA VUOLE ESSERE UN NUOVO MODO DI RIFORMULARE LO STARE INSIEME E CONDIVIDERE MOMENTI DI ASCOLTO E DIALOGO.
➵ ATTENZIONE: SI RICORDA CHE L'ACCESSO ALL'ASSOCIAZIONE È CONTINGENTATO E CHE È CONSIGLIATA LA SOTTOSCRIZIONE ONLINE ALL'EVENTO.
PER TUTTI I VECCHI SOCI CHE DEVONO RINNOVARE E I NUOVI SOCI È NECESSARIO SEGUIRE IL PROCESSO DI TESSERAMENTO DESCRITTO DI SEGUITO.
AVVIENE IN POCHI PASSAGGI:
1) ISCRIVETEVI AL PORTALE DI MASADA AL LINK https://masada.and-or.it/registrati.php
2) ATTENDETE CHE ARRIVI L'E-MAIL DI PRESA IN CARICO DELLA VOSTRA RICHIESTA E ASPETTATE PAZIENTEMENTE LA SECONDA E-MAIL DI CONFERMA.
3) NELL'E-MAIL DI CONFERMA TROVERETE IL LINK PER EFFETTUARE IL VERSAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA. UNA VOLTA VERSATA LA QUOTA, RICEVERETE UN ULTERIORE LINK PER EFFETTUARE LA PRENOTAZIONE ALL'EVENTO.
https://masada.and-or.it/lista_eventi.php
4) RICORDATE CHE DOVRETE ESIBIRE ALL'INGRESSO UN DOCUMENTO DI IDENTITÀ VALIDO.
È consigliata la PRENOTAZIONE
_________________________________________
PER INFO SCRIVERE DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ A: [email protected] _____________________________________
Masada è un'associazione culturale, l'ingresso è riservato ai soci in possesso di tessera. Grazie della collaborazione. Non vediamo l’ora di riavervi qui!
Associazione Culturale Masada
[email protected]
https://www.facebook.com/circolomasada
Advertisement

Where is it happening?

Viale Espinasse 41, 20900 Milan, Italy, Viale Carlo Espinasse, 41, 20156 Milano MI, Italia, Milano, Italy

Event Location & Nearby Stays:

Icon
Know what’s Happening Next — before everyone else does.
Salotto Masada

Host or Publisher Salotto Masada

Ask AI if this event suits you:

Discover More Events in Milano

Just a Bar. Everyone Single. \ud83e\udd42
Thu, 26 Feb at 07:00 pm Just a Bar. Everyone Single. 🥂

Spiller | Milano Solari

ART NONPROFIT
Cena di Business Networking per Imprenditori e Manager a Milano
Thu, 26 Feb at 07:00 pm Cena di Business Networking per Imprenditori e Manager a Milano

Maison Milano

BUSINESS TRIPS-ADVENTURES
Cycling over 40: pedalare bene, anzi meglio, da 40 a 100 anni
Thu, 26 Feb at 07:00 pm Cycling over 40: pedalare bene, anzi meglio, da 40 a 100 anni

Upcycle Milano Bike Cafè

SPORTS TRIPS-ADVENTURES
Book Club e Book Crossing
Thu, 26 Feb at 07:30 pm Book Club e Book Crossing

Casa della Voce

AWEN in Milano
Thu, 26 Feb at 10:00 pm AWEN in Milano

Volt

ENTERTAINMENT CONCERTS
Excel Estremo
Fri, 27 Feb at 10:00 am Excel Estremo

P.za del Duomo, 16

ART LITERARY-ART
Celebrity Presentation - Autumn\/Winter '26
Fri, 27 Feb at 02:00 pm Celebrity Presentation - Autumn/Winter '26

via giacomo watt 5

ART FASHION
Il cielo in una stanza
Fri, 27 Feb at 04:30 pm Il cielo in una stanza

NOI libreria - Spazio culturale di vicinato

WORKSHOPS
Il Monumentale di Milano: una Citt\u00e0 silenziosa
Sat, 26 Oct at 03:00 pm Il Monumentale di Milano: una Città silenziosa

Davanti ingresso cimitero

ART LITERARY-ART
Navigli Curiosi: Storie e Misteri sul Filo dell\u2019Acqua
Sat, 13 Sep at 06:00 pm Navigli Curiosi: Storie e Misteri sul Filo dell’Acqua

Sul Ponte sul Cavo Ticinello

ART LITERARY-ART
Tras las huellas de la Mil\u00e1n espa\u00f1ola
Wed, 01 Oct at 10:30 am Tras las huellas de la Milán española

Instituto Cervantes

ART LITERARY-ART
Lorca y el flamenco
Wed, 01 Oct at 12:00 pm Lorca y el flamenco

Instituto Cervantes

ART LITERARY-ART
Descubriendo al Lazarillo
Thu, 02 Oct at 09:30 am Descubriendo al Lazarillo

Instituto Cervantes

CONTESTS MUSIC
Viaje al mundo de Don Quijote
Tue, 07 Oct at 10:30 am Viaje al mundo de Don Quijote

Instituto Cervantes

ENTERTAINMENT ART
Prenota visita guidata tematica: Citt\u00e0 Italiana di Emilio Tadini
Sat, 31 Jan at 05:00 pm Prenota visita guidata tematica: Città Italiana di Emilio Tadini

Spazio Tadini Casa Museo

ART LITERARY-ART
Still Olympic - Collective project curated by Samantha Lina
Fri, 06 Feb at 11:00 am Still Olympic - Collective project curated by Samantha Lina

Studio d’Arte SL

EXHIBITIONS ART
MALEDETTO LUNEDI POETRY SLAM \u2022 I round
Mon, 09 Feb at 08:00 pm MALEDETTO LUNEDI POETRY SLAM • I round

Ostello Bello Grande - Milano Centrale

ART LITERARY-ART
Milano, raccontami - "Luisa"
Tue, 10 Feb at 06:00 pm Milano, raccontami - "Luisa"

Rizzoli Milano

Aicardi - Pastori | Presentazione
Tue, 10 Feb at 06:30 pm Aicardi - Pastori | Presentazione

Scatola Lilla

TRIPS-ADVENTURES
Stand-Up Comedy \u2022 Where Food meets Fun
Tue, 10 Feb at 07:30 pm Stand-Up Comedy • Where Food meets Fun

Gòodurie Soresina

COMEDY ENTERTAINMENT

What's Happening Next in Milano?

Discover Milano Events