VOLANO [DUE] mostra fotografica di Giovanni Peressotti e Daniele Zappi
Schedule
Fri, 07 Nov, 2025 at 06:00 pm to Sun, 09 Nov, 2025 at 08:00 pm
UTC+01:00Location
Palazzo Roverella (Ferrara) | Ferrara, EM
Advertisement
VOLANO [DUE]IL PO DI VOLANO
In viaggio sul Volano – Un piccolo atlante fotografico
Ferrara è una città dalla forte identità visiva, ma questo progetto fotografico sceglie di esplorare un aspetto meno noto: il canale navigabile che la attraversa, dal Po fino alla foce. Attraverso immagini significative, si racconta il modo in cui questa infrastruttura dialoga con la città e il paesaggio circostante.
Un tempo il Po scorreva a sud di Ferrara, lambendo il primo nucleo urbano. Anche se oggi il fiume scorre a nord, sono ancora visibili i segni di quella antica configurazione: dalla cattedrale di San Giorgio alla toponomastica cittadina. Il canale Volano è il segno più evidente di questa eredità. In origine parte del corso naturale del fiume, è stato trasformato in un canale navigabile al servizio della città storica. Con la costruzione del canale Boicelli e il sistema di chiuse che lo collega al Po, è diventato un’infrastruttura chiave per lo sviluppo industriale di Ferrara.
Nel tratto urbano, il canale è ben definito e strutturato. Ma man mano che si allontana dalla città, i suoi contorni si fanno più sfumati, fondendosi con il paesaggio ferrarese, frutto di secoli di interventi e trasformazioni da parte dell’uomo.
Le esigenze di modernizzazione hanno modificato profondamente il canale e le sue funzioni, dando origine a un paesaggio industriale di cui restano tracce negli edifici, spesso solo parzialmente utilizzati. Queste tracce si dissolvono nella campagna, dove il canale riemerge solo in alcuni punti, rivelando la sua natura artificiale attraverso la presenza di impianti e costruzioni sulle rive.
Il progetto fotografico vuole raccontare il percorso del Volano-Boicelli, individuando luoghi emblematici del rapporto tra il canale e il paesaggio. L’obiettivo è restituire un’immagine complessa e ricca del canale, mettendo in luce le relazioni che si instaurano tra infrastruttura, città e natura.
I percorsi dei fotografi si intrecciano, mettendo in risalto – anche per contrasto – gli elementi artificiali del paesaggio: opifici, strade, pompe, cavalli, barche. Allo stesso tempo, si osserva come la natura si riappropri lentamente di spazi che un tempo erano protagonisti dello sviluppo industriale, di cui il Volano è una testimonianza importante.
Advertisement
Where is it happening?
Palazzo Roverella (Ferrara), Ferrara, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
Know what’s Happening Next — before everyone else does.







