Un altro modo di fare la storia, un dialogo con Marcus Rediker
Schedule
Tue, 04 Nov, 2025 at 06:30 pm
UTC+01:00Location
via Mascarella, 24/b, 40126 Bologna, Italy | Bologna, EM
Advertisement
Marcus Rediker ne discute con Matilde Cazzola, ricercatrice del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna.L’incontro è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Storia Culture Civiltà.
Lingua: italiano e inglese
Lo storico Marcus Rediker è Distinguished Professor of Atlantic History presso l’Università di Pittsburgh. Da decenni è esponente di primo piano della corrente di ricerca nota come “storia dal basso”, che presuppone sia un’enfasi sulle vicende di soggetti sociali tradizionalmente considerati marginali e di scarso rilievo per gli sviluppi della storia politica (working class, radicali, schiavizzati e colonizzati) sia un metodo innovativo di approccio agli archivi e alle fonti. Su queste storie, Marcus Rediker ha scritto libri tradotti in diciannove lingue, ha prodotto un docufilm, pubblicato romanzi grafici e scritto il copione di uno spettacolo teatrale. Il suo ultimo libro, Freedom Ship: The Uncharted History of Escaping Slavery by Sea (2025), sarà presto disponibile in edizione italiana.
Offrendo un percorso attraverso alcuni dei suoi lavori disponibili in italiano, l’evento invita il pubblico a intrattenere una conversazione con Marcus Rediker a proposito di marinai insubordinati, schiavi ribelli e fuggiaschi, pirati braccati, e molte altre storie.
Advertisement
Where is it happening?
via Mascarella, 24/b, 40126 Bologna, Italy, Via Mascarella, 24B, 40126 Bologna BO, Italia, Bologna, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
Know what’s Happening Next — before everyone else does.













