Tra robotaxi e mobilità del futuro
Schedule
Wed Apr 15 2026 at 07:30 pm to 10:30 pm
UTC+02:00Location
IURIO | Milano, LO
About this Event
La mobilità influenza l'essere umano da millenni: la capacità di spostarsi da un luogo a un altro, di contattare altre culture, di accorciare le distanze, hanno plasmato culture, guerre, commerci e intrecciato storie, individuali e comunitarie.
C'è un tipo di mobilità che più di tutte influenza la nostra vita, ed è la micromobilità, urbana o regionale, che ha unito città, quartieri e generato comunità uniche dove prima vi erano tanti agglomerati separati.
Vogliamo parlare di questo, perché mentre le nostre vite plasmano (e si fanno plasmare) sempre più dalle forme e dalle strutture urbane, la mobilità accelera o smorza i fenomeni di trasformazione. Poter andare da un punto a un altro di una città o di un conglomerato metropolitano unisce più di qualunque altra connessione, ma può anche impoverire quartieri, concentrando risorse e servizi dove la domanda è maggiore, spostare o sfilacciare comunità, unirne altre, permettere a chiunque di partecipare a vite diverse, ma anche isolare nei propri recinti urbani.
E questo si intreccia con un rapido sviluppo tecnologico che abbatterà ulteriormente costi di spostamento (i robotaxi), ma anche con un trend d'innovazione dei servizi, delle modalità e degli approcci alla micromobilità.
Dopo esserci confrontati con Davide Agazzi sulle trasformazioni urbane che plasmano le nostre vite, parleremo di mobilità con Mario Ferretti, co-founder di Wayla, che con la loro innovazione nel servizio di trasporto urbano stanno ridefinendo l'approccio alla micromobilità milanese, e Sergio Savaresi, Professore Ordinario al Politecnico di Milano, dedicato a questi temi.
Agenda
🕑: 07:30 PM - 08:00 PM
Welcome
🕑: 08:00 PM - 09:30 PM
Talk
🕑: 09:30 PM - 10:30 PM
Cocktail & Networking
Where is it happening?
IURIO, 5 Via delle Leghe, Milano, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
USD 0.00











