Tra le righe: Book Club di narrativa italiana contemporanea

Schedule

Fri Oct 23 2026 at 06:30 pm to 07:30 pm

UTC-04:00
Location

Istituto Italiano di Cultura | Toronto, ON

Advertisement
Incontro con Antonio Nicaso, co-autore con Nicola Gratteri del libro "Come radici. Una storia sulle seconde possibilità."
About this Event

In occasione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2026, siamo lieti di annunciare il lancio di Tra le righe, il nuovo Book Club dell’Istituto dedicato alla narrativa italiana contemporanea, realizzato in collaborazione con Librissimi - Toronto Italian Book Festival. Il Book Club offrirà l’opportunità di scoprire autori e romanzi italiani contemporanei, leggere le opere in lingua originale e condividere idee e punti di vista sulla letteratura e sulla società italiana di oggi.

Il primo appuntamento sarà dedicato a Come radici. Una storia sulle seconde possibilità, di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso, pubblicato da Mondadori nel 2026, e vincitore del Premio Flaiano Speciale per la Narrativa.

Siamo particolarmente lieti di ospitare Antonio Nicaso, che sarà presente all’incontro e accompagnerà i lettori alla scoperta dei temi al centro del romanzo, della sua genesi e delle finalità che ne hanno guidato la scrittura.

La discussione sarà coordinata dalla Direttrice dell’Istituto, la Prof.ssa Alberta Lai.

Il Book Club è aperto a tutti coloro che amano la letteratura e la cultura italiana: lettori appassionati, studenti di italiano e chiunque desideri avvicinarsi alla narrativa italiana contemporanea e condividerne la lettura in un contesto piacevole e stimolante.

Vi aspettiamo per questo primo appuntamento di lettura, dialogo e scambio culturale, e per inaugurare insieme un nuovo spazio dedicato alla narrativa italiana contemporanea, in collaborazione con il Festival Librissimi.

ANTONIO NICASO
Antonio Nicaso è docente di storia sociale della criminalità organizzata alla Queen’s University. Esperto di mafie, ha pubblicato oltre 60 libri ed è autore anche di documentari, programmi e serie televisive. Come radici, scritto assieme a Nicola Gratteri, è il suo secondo romanzo per ragazzi.

Advertisement

Where is it happening?

Istituto Italiano di Cultura, 496 Huron Street, Toronto, Canada

Event Location & Nearby Stays:

Tickets

CAD 0.00

Know what’s Happening Next — before everyone else does.
Istituto Italiano di Cultura Toronto
Host or PublisherIstituto Italiano di Cultura Toronto

Ask AI if this event suits you