Tecniche e stili dell'arte dei sigilli: incontro tra tradizione e pratica
Schedule
Wed Oct 29 2025 at 05:30 pm to 07:30 pm
UTC+01:00Location
Biblioteca Pinacoteca Accademia Ambrosiana | Milano, LO
About this Event
In questo secondo incontro prosegue l’esplorazione dell’arte dell’incisione dei sigilli con un focus più approfondito sugli sviluppi storici e sulle evoluzioni stilistiche delle diverse scuole e tecniche. L’incontro sarà dedicato a un approfondimento teorico e critico, accompagnato da esempi illustrativi, per offrire ai partecipanti una comprensione completa e articolata del contesto e del valore di quest’arte tradizionale cinese.
Dopo il grande successo del ciclo di conferenze sull’arte del zhuangbiao, l’antica arte dell’intelaiatura di calligrafie e dipinti cinesi organizzato lo scorso anno (per saperne di più), anche quest’anno l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano in collaborazione con la Liaoning Normal University propone una serie di conferenze su un particolare tema dell’arte tradizionale cinese: si tratta della tecnica di incisione dei sigilli (篆刻 zhuànkè). Nella Cina tradizionale, infatti, l’apporre il sigillo su un testo o su un’opera artistica, costituiva una speciale, unica, prova di autenticazione e conferma del valore artistico di un testo o di un manufatto.
Nata oltre 3.700 anni fa durante la dinastia Zhou, questa forma d’arte esprime il totale equilibrio tra valore pratico e senso estetico combinando la perfezione della calligrafia cinese con l’abilità tecnica nell’incisione. Si tratta di una forma artistica profondamente radicata nella cultura cinese tradizionale e che ha, nel corso dei secoli, continuato ad affascinare letterati e poeti, diventando uno strumento assolutamente personale e un’opera d’arte del tutto originale. Oggi, nuovamente in voga anche presso i giovani, diventa una peculiare espressione artistica di cui vale la pena esplorare i tratti principali.
Anche questo nostro nuovo appuntamento si rivolge agli appassionati dell’arte e della cultura cinese: questa volta sarà nostro ospite il Professor Mu Dechun membro della prestigiosa Associazione Nazionale di Calligrafi Cinesi e docente presso la Liaoning Normal University e il Dalian Art College che per la prima volta visita il nostro Paese.
Where is it happening?
Biblioteca Pinacoteca Accademia Ambrosiana, 2 Piazza Pio XI, Milano, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
USD 0.00


















