RINO DELLA NEGRA_calciatore e partigiano
Schedule
Fri Nov 07 2025 at 07:30 pm to 10:30 pm
UTC+01:00Location
Via Fabio Asquini, 33, 33100 Udine UD, Italia | Udine, FR
Advertisement
VENERDÌ 7 NOVEMBRE 2025, ORE 19.30
cinema Visionario, Udine
presentazione del libro
RINO DELLA NEGRA
Calciatore e partigiano
di Dimitri Manessis e Jean Vigreux
con
Chiara Dazzan
Andrea Zannini
modera
Alberto Bertolotto
a seguire proiezione del docufilm
Rino Della Negra
Calciatore partigiano
di Daniele Ceccarini e Mario Molinari
biglietto di ingresso
5 Euro
in cassa al cinema o su
www.visionario.movie
https://bit.ly/Visionario_RDN
Vent’anni, figlio di Rizieri da Ronchis di Faedis e Anna da Segnacco di Tarcento che, come tanti, lasciarono l’Italia per fuggire al fascismo o semplicemente alla ricerca di un lavoro e di un futuro migliore. Si trasferisce con la famiglia ad Argenteuil, nella periferia di Parigi e cresce in un ambiente dove italiani, francesi e immigrati di seconda generazione come lui condividono lavoro, tempo libero, sport, esperienze politiche e sindacali.
La grande passione di Rino è il calcio. Presto viene scoperto dalla Red Star di Saint-Ouen-sur-Seine e con questa squadra gioca nella stagione 1943-44. Negli stessi anni rifiuta l’arruolamento nel Servizio di lavoro obbligatorio ed entra in clandestinità, unendosi alla lotta armata antifascista. All’inizio dorme presso le famiglie degli amici e continua a giocare in squadre le cui formazioni sono perfino riportate sui giornali, dunque con il pericolo continuo di essere arrestato.
Dopo decine di ardite azioni, viene ferito, imprigionato, torturato e giustiziato a Mont-Valérien il 21 febbraio del 1944, insieme ad altri 21 partigiani del gruppo Manouchian. Rino Della Negra stava raggiungendo i suoi sogni di calciatore professionista e nonostante ciò ha messo in gioco tutto, fino alla sua vita, per i suoi ideali, per i suoi compagni, per la lotta al nazifascismo. Icona della Resistenza francese: viene ricordato nel suo quartiere, nello stadio di Saint-Ouen, nelle vie di Parigi e, come un eroe di Francia, al Pantheon – dove riposano i grandi uomini che hanno fatto la Storia del Paese, così aveva deciso Napoleone – insieme ai Manouchian e ai combattenti dei Franchi tiratori e partigiani francesi – Manodopera immigrata.
Mai come oggi, il loro esempio ci ricorda quell’estremo sacrificio non in difesa di patrie o confini nazionali ma di una libertà di cui l’Europa ancora gode.
Evento organizzato su iniziativa di
Fondazione per il Riformismo FVG
con il patrocinio e la collaborazione di
Comune di Udine
in collaborazione con
Anpi_Comitato Provinciale di Udine
Cinema Visionario
Forum editrice
Advertisement
Where is it happening?
Via Fabio Asquini, 33, 33100 Udine UD, Italia, Via Fabio Asquini, 33, 33100 Udine UD, Italia, Udine, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
Know what’s Happening Next — before everyone else does.





