Quando abbiamo smesso di capire l'arte contemporanea?
Schedule
Sat, 07 Feb, 2026 at 05:00 pm to Sun, 24 May, 2026 at 06:00 pm
UTC+01:00Location
Artètipi Parma | Parma, EM
About this Event
Cinque lezioni partecipate per entrare nel linguaggio dell’arte contemporanea, da Cézanne a Berlinde De Bruyckere, passando per pittura, scultura e performance. Un percorso per orientarsi, farsi domande e scoprire nuovi modi di leggere l’arte di oggi, senza sentirsi mai “fuori posto”.
A chiusura della rassegna, quattro incontri speciali con Arcangelo Sassolino, Chiara Lecca, Luca Bertolo e Francesca Pennini (CollettivO CineticO), per confrontarsi direttamente con chi l’arte contemporanea la pratica ogni giorno, da prospettive diverse e personalissime.
Per il lancio abbiamo pensato ad un abbonamento a 150€, perchè ci teniamo che più persone possibili seguano il ciclo nella sua interezza. In alternativa, sono disponibili anche i biglietti alle singole lezioni. Puoi acquistarli qui oppure scrivici a [email protected], o passa direttamente in atelier.
Il programma completo della rassegna è disponibile più in basso su questa pagina.
Tutti gli incontri si terranno in atelier in str. Bixio 50/A a Parma
Per partecipare è necessario associarsi ad Artètipi, scopri come sul sito artetipi.it
Giacomo Cossio
Laureato in Architettura all’Università di Ferrara, dal 2004 espone e collabora con gallerie private e istituzioni pubbliche, concentrando la sua ricerca artistica sul rapporto tra forza della natura e contesto urbano.
Intellettuale fuori dagli schemi e profondo conoscitore della storia dell’arte, che insegna alla NABA di Milano.
Agenda
🕑: 05:00 PM - 06:30 PM
7 FEBBRAIO - Il Big Bang: che il caos abbia inizio!
Info: Molti degli equivoci estetici e interpretativi che oggi circondano l’arte contemporanea nascono da una comprensione superficiale dei linguaggi sviluppati all’inizio del Novecento. Partendo dal confronto tra Cézanne e Monet, racconteremo lo scarto radicale che il loro lavoro ha introdotto: non solo una trasformazione profonda del modo di dipingere ma, soprattutto, di rappresentare e interpretare il mondo che sta dentro e fuori di noi.
🕑: 05:00 PM - 06:30 PM
21 FEBBRAIO - Le idee sono belle: Da Da da
Info: Può un orinatoio cambiare le regole dell'arte, della percezione e della logica creativa?
Marcel Duchamp e i dadaisti diventano il motore di una rivoluzione dello sguardo e aggiungono una nuova dimensione a cui attingere per creare e guardare la realtà.
🕑: 05:00 PM - 06:30 PM
7 MARZO - Alla guerra! L'arte bellica
Info: Il '900 è il secolo di due guerre mondiali, della Bomba Atomica, di svariate rivoluzioni e di una accelerazione tecnologica senza precedenti. Come è possibile rappresentare tutto questo? Come sintetizzare in un'immagine il turbinio di fatti e sconvolgimenti continui che sembrano non darci tregua?
🕑: 05:00 PM - 06:30 PM
21 MARZO - Anni 70: dalla merda alla masturbazione
Info: La performance, la pittura, le installazioni, le azioni e i video sono i mezzi con cui gli artisti degli anni settanta hanno metaforicamente tentato di incarnare il proprio tempo.
Quanta polvere si è depositata sulle loro opere, quanto ancora rimane e permane nel nostro immaginario visivo e simbolico?
🕑: 05:00 PM - 06:30 PM
11 APRILE - La fine dei fini: il nuovo millennio
Info: Oggi cosa è arte? Dove si produce arte oggi? Quali sono gli artisti e dove operano? Il sistema dell'arte ha ancora un legame con le nostre vite? Come si valuta il valore di un'opera d'arte? Ha senso ancora fare arte?
Quando la volontà sembra essere quella di artificializzare l'umano, chi produce arte si trova come detronizzato, senza autorevolezza. L'artista produce ai margini in un recinto blindato tra pochi per pochi...
🕑: 05:00 PM - 06:30 PM
18 APRILE (DA CONFERMARE) - LA PERFORMANCE: la forza del corpo, oggi
Info: Con Francesca Pennini esploreremo il corpo come linguaggio primario, come scrittura istantanea nello spazio. Danza, performance e azione diventano forme di pensiero fisico, capaci di produrre senso senza fissarsi in un oggetto.
Un incontro per esplorare il valore dell’effimero e capire se il corpo possa ancora essere un luogo di senso, presenza e immaginazione.
🕑: 05:00 PM - 06:30 PM
9 MAGGIO - LA SCULTURA: una lingua morta?
Info: Con Arcangelo Sassolino entreremo in un linguaggio che non rappresenta, ma mette sotto pressione. Nella sua pratica pistoni, acciaio, gomme industriali, olio e movimento diventano strumenti per rendere visibili forze invisibili.
Un incontro per indagare cosa resta della forma quando la materia è portata al limite, e scoprire come, oggi, la scultura sia ancora in grado di parlare.
🕑: 04:30 PM - 06:30 PM
16 MAGGIO - LA PITTURA: cosa rappresentare?
Info: Con Luca Bertolo affronteremo la vitalità e, insieme, la crisi della pittura come linguaggio, discutendo di come il segno, la stratificazione e l’immagine diventino strumenti di dubbio più che di affermazione.
Un incontro per interrogare la storia dell’arte e il presente - tra pratica artistica e riflessione teorica - e capire se la pittura sia ancora un linguaggio necessario o un gesto ostinato.
🕑: 05:00 PM - 06:30 PM
23 MAGGIO - L'INSTALLAZIONE: anima animale
Info: Con Chiara Lecca percorreremo il sottile confine tra vero e falso, lecito e illecito, naturale e artificiale, aprendo una riflessione sulle contraddizioni della società contemporanea e sul nostro rapporto con il vivente.
Un incontro per riflettere su come l’arte possa ancora attivare domande etiche, simboliche e politiche attraverso la materia viva (o ciò che ne resta).
Where is it happening?
Artètipi Parma, 50 Strada Nino Bixio, Parma, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
EUR 150.00











