Proiezione DocuFilm “LUCY-UN DESTINO DA PIONIERA” di Roberto Pili
Schedule
Thu, 10 Apr, 2025 at 07:30 pm
UTC+02:00Location
Via Molise 58, 09127 Cagliari, Italy | Cagliari, SA
Advertisement
"LUCY - Un destino da pioniera" ripercorre la vita sportiva e le vicissitudini personali della campionessa Maria Lucia Alves Feitosa "LUCY", la pioniera del calcio femminile in Brasile, la prima donna verde-oro ad aver giocato in Italia e in Europa e al primo Campionato del Mondo femminile FIFA edizione sperimentale del 1988.Il docufilm è un racconto inclusivo che si snoda tra le tappe della vita di Lucy Alves, spaziando dall’infanzia alla piena maturità calcistica e di Donna. Si tratta di un viaggio avvincente che attraversa tre diversi continenti, narrando in modo avvincente ed emozionante le conquiste e le rivincite, andando oltre pregiudizi e stereotipi, affrontando temi attuali come l’immigrazione e l’integrazione, le discriminazioni e il riscatto sociale; tutto questo attraverso il calcio, uno sport, in Brasile, proibito alle donne fino alla fine degli anni ‘70.
Le riprese sono state girate all’interno e nelle aree limitrofe dello stadio del Cagliari Calcio, la Unipol Domus.
Il lavoro è impreziosito da filmati d’epoca che ritraggono la Feitosa in azione durante i momenti salienti della sua carriera.
Il docufilm rispetta, inoltre, 3 importanti obiettivi di sviluppo sostenibile OSS (Sustainable Development Goals SDGs) che costituiscono il nucleo vitale dell’Agenda 2030 - United Nations Development Programme (UNDP):
- Obiettivo 3: Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
- Obiettivo 5: Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze.
- Obiettivo 10: Ridurre le disuguaglianze all’interno dei e fra i Paesi.
Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dovranno essere realizzati entro il 2030 a livello globale da tutti i Paesi membri dell’ONU. Ciò significa che ogni Paese del pianeta è chiamato a fornire il suo contributo per affrontare in comune queste grandi sfide.
"LUCY - Un destino da pioniera" è un docufilm made in Sardinia. Regia di Roberto Pili – Produzione di Francesco Pili. Cast: lo storico portiere del Milan e della Nazionale del Brasile Nelson Dida, la Capitana della Nazionale italiana di calcio Antonella Carta e la Nazionale Angela Coda, l’ex giocatore storico del Cagliari e allenatore Tonino Congiu, la Capitana della Nazionale brasiliana di calcio argento olimpico Atene 2004 Juliana Ribeiro Cabral, il Vice-Presidente della Federação de Futebol de Mato Grosso do Sul Romeu Carvalho de Castro, il giornalista Enrico Pilia, la Professoressa Ricercatrice Universitaria Silvana Vilodre Goellner, la moglie e compagna di una vita di Lucy Francesca Serra, l’artista Anna Baches (colorsof84), lo scrittore Luca
La colonna sonora di “LUCY – Un destino da pioniera” è la canzone inedita “LUCY” della CALICE CREW, composta da CAL (Carlotta Cecchinato), MC, poetessa e pittrice di origine veneta e dal DJICEONE (Sebastiano Ruocco), beatmaker e DJ storico della scena Hip Hop/Elettronica Romana.
“LUCY” Official video: Regia di Roberto Pili – Produzione di Francesco Pili – Guest Star Nelson Dida
Advertisement
Where is it happening?
Via Molise 58, 09127 Cagliari, Italy, Via Molise, 58, 09127 Cagliari CA, Italia,Cagliari, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
