Presentazione del libro "Progreditur" di Alessandro Tartaglione
Schedule
Fri Sep 12 2025 at 06:00 pm to 09:00 pm
UTC+02:00Location
Palazzo Della Cultura "Monte dei Pegni" Via Duomo, Marcianise (Caserta) | Marcianise, CM
Advertisement
Venerdì 12 settembre 2025, al Palazzo della Cultura "Monte dei Pegni" di Marcianise (Caserta), a partire dalle ore 18.00, si terrà la presentazione del nuovo libro di Alessandro Tartaglione "Progreditur. Storie e persone dalla città che avanza". Dialogano con l'autore Rosalba Iodice e Luciano Restivo. Partecipano all'evento: Gabriele Russo, Raffaele Patti, Cecilia Scatola e Lorenzo De Gennaro.
Dopo il successo del suo precedente volume, Alessandro Tartaglione torna a raccontare personaggi ed episodi riguardanti la sua città patria, Marcianise, e non solo. Storie conosciute ed approfondite, ma anche scritti nuovi che l’autore è riuscito a produrre grazie ad un lavoro certosino realizzato sia attraverso la consultazione di documenti presenti in archivi storici, biblioteche ed emeroteche, sia mediante la raccolta “sul campo”, con interviste o attingendo ad esperienze vissute in prima persona. “Progreditur” è il motto contenuto nello stemma della Città di Marcianise, una parola che sintetizza il carattere di una comunità che nella sua storia, tranne inciampi del recente passato, ha sempre saputo guardare al futuro, camminando nella direzione del proprio progresso civile, economico, sociale e culturale. La copertina “Sognocittà: aratrum ductum” è stata realizzata da Luciano Restivo.
È possibile trovare il libro nelle seguenti edicole di Marcianise: News & Copy (via Nicola Gaglione); Edicola Pontillo (Corso Matteotti); Edicola Laurenza (Viale della Vittoria). Inoltre il libro è presente anche nella Libreria Pacifico di Caserta (via Alois, 24, nei pressi di Piazza Vanvitelli).
Advertisement
Where is it happening?
Palazzo Della Cultura "Monte dei Pegni" Via Duomo, Marcianise (Caserta), Via Duomo, 26, 81025 Marcianise CE, Italia, Marcianise, ItalyEvent Location & Nearby Stays: