POETICAMENTE - Reading dai libri di Marta Glenda Lugano - Maurizio Bonugli e Floriana Lazzarotti.
Schedule
Sat, 12 Apr, 2025 at 05:00 pm
UTC+02:00Location
Circolo ARCI Sant'alessio | Lucca, TO
Advertisement
Letture di poesia dai libri "Origine discendente" di Marta Glenda Lugano, "Intermittenze" di Maurizio Bonugli e "Gli occhi sono verdi, volevo le lentiggini" di Floriana Lazzarotti. Introduce Selenya Erye.Bio autori
MARTA GLENDA LUGANO:
Lucchese, nel 2021, ha vinto il Premio A.CU.ME Città di Molochio, nella categoria poesia inedita con il poema “Per Emma (a mia madre)”, posizionandosi come prima classificata. Ha partecipato a movimenti artistici culturali come il M.E.P., ha curato una raccolta di poesie ancora inedite di suo padre, e organizzato reading poetici in Toscana. Ha insegnato italiano per migranti per alcuni anni. Nel Marzo 2014, ha conseguito una seconda Laurea magistrale Geografia presso la facoltà di studi umanistici dell' Alma Mater di Bologna con una tesi in Environmental Humanities, dal titolo "Geografie della decolonizzazione in terra australiana: una mappatura ecocritica di poetesse aborigene contemporanee", dove ha tradotto e analizzato liriche di alcune delle più famose poetesse contemporanee legate ai diritti degli aborigeni, all'ecologia e al rapporto con la propria madre terra dal punto di vista della disciplina ecocritica. Negli anni è approdata ad una visione sempre più femminista. Per quattro anni è stata inoltre co-portavoce dei verdi lucchesi, attivista e membro della federazione toscana.
MAURIZIO BONUGLI:
è nato a Massa il 2 marzo 1967. É tra i massimi studiosi del fenomeno di enucleazione meglio conosciuto come eruzione Soda Geyser, e si è innamorato di una caramella. Ha il cuore al posto del cervello ed è dolcissimo come una piantagione di canne da zucchero a Trinidad de cuba. Dopo "POESIE", (Ed. Colorè 2022) e "A BEN VEDERE" (Ed. Porto Seguro 2023), "INTERMITTENZE" è la sua prima pubblicazione con Tara editoria e comunicazione.
FLORIANA LAZZAROTTI:
nasce a Massa nel mese di Marzo come accade ai poeti. Ama il latte, le patate e il pane che brucia. Nel tempo in cui odia i numeri, vive di fantasia e di parole sparse. È al suo primo libro: una foto in bianco e nero di un' anima colorata e di una manciata di lentiggini che ci sono, ma che non tutti vedono. Sovversiva sostenitrice delle cose di vetro, infrange.
Advertisement
Where is it happening?
Circolo ARCI Sant'alessio, Strada Provinciale di Sant'Alessio, 1849, 55100 Lucca LU, Italia,Lucca, ItalyEvent Location & Nearby Stays: