Pianeta Murgia [personale di fotografia di Francesco Bernardi] 13 nov / 4 dic
Schedule
Wed Nov 13 2024 at 07:00 pm to 10:00 pm
UTC+01:00Location
Bottega FineArt | Bari, PU
Advertisement
PIANETA MURGIA, personale di fotografia di Francesco Bernardi sul Parco Nazionale dell'Alta Murgia.13 novembre / 4 dicembre
Francesco Bernardi, classe '86 di Ruvo di Puglia, è un fotografo che sin da piccolo è innamorato della natura, dei boschi e delle montagne.
Da giovanissimo, in compagna di Dada, la sua prima fedele amica a quattro zampe, comincia a scoprire il Parco dell’Alta Murgia, da cui ne rimane completamente stregato. Passa molto tempo in Alta Murgia, più che in città, organizza escursioni con amici e associazioni e successivamente quando gli viene regalata la prima macchina fotografica, complice anche una serie di avvistamenti di cui si aveva notizia, decide di iniziare un percorso di ricerca di quell'animale e grande predatore, che per lui da sempre rappresenta una figura mitica, quasi una divinità, il lupo.
Al contrario della narrazione predominante che viene raccontata nella nostra società, che vede il lupo come animale cattivo, pericoloso e malvagio, da temere e uccidere, per Francesco Bernardi, amante di capolavori assoluti della letteratura come Il richiamo della Foresta e Zanna Bianca, di Jack London, il lupo è il simbolo della natura più autentica e selvaggia che continua a resistere dinanzi alle devastazioni sempre più consuete compiute dall'uomo.
Oltre al lupo, il suo animale guida, Bernardi predilige la fotografia alla fauna selvatica del Parco dell'Alta Murgia, come volpi, cinghiali, rapaci e macrofotografia; ma non solo, molto spesso infatti si sposta in Abruzzo o Basilicata per fotografare ungulati come cervi, caprioli e il camoscio appenninico.
Francesco ama anche immortalare paesaggi, cieli, tramonti, e tutte quelle scene che a suo avviso, l'occhio con l'aiuto della macchina fotografica, ha il dovere di fermare per poi condividere.
"La felicità è reale solo se condivisa", è una delle sue citazioni preferite; e per lui la felicità dietro uno scatto è anche, se non soprattutto quella, di rendere godibile a quante più persone possibili la bellezza di un momento, unico e irripetibile, che si cela dietro un paesaggio o lo sguardo di un animale.
Dal 2020 collabora con contributi fotografici con il Parco Nazionale dell'Alta Murgia.
Nel 2023 realizza due mostre, dal titolo Cronaca Murgiana, su fauna e paesaggi del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, tenutesi nelle città di Corato ed Andria.
Nel maggio 2024 conduce un dibattito, dal titolo "Il Lupo in Alta Murgia: ricerca, appostamento, fotografia.", tenutosi presso Bottega FineArt nella città di Bari.
___
> Inaugurazione: mercoledì 13 novembre h 19 / a seguire live in
solo di Caterina Palazzi (Double Bass)
> Orari di apertura:
da lunedì a venerdì 16 - 18
sabato 11 - 13
domenica 17 - 20
> Info ai nr: 3466622597 / 335393557
INGRESSO LIBERO
Advertisement
Where is it happening?
Bottega FineArt, Via Quintino Sella, 246,Bari, ItalyEvent Location & Nearby Stays: