PASQUA NELLE MARCHE:TESORI DEL PICENO

Schedule

Fri, 03 Apr, 2026 at 12:15 pm

UTC+02:00

Location

Via Cavour, 66, 73100 Lecce, Italy | Lecce, PU

Advertisement
Pasqua nelle Marche: Scopri i Tesori del Piceno!
Dal 3 al 6 Aprile, regalati un viaggio indimenticabile alla scoperta di Macerata, Offida, Ripatransone, Fermo e Ascoli Piceno!
PROGRAMMA: https://www.viaggiaresemplice.com/it/pasqua-nelle-marche-222
ITINERARIO: [Lecce – Macerata]
Programma: venerdì 3 aprile 2026
Alle ore 07:00 ritrovo dei partecipanti presso il foro Boario di Lecce. Sistemazione sul bus e partenza per le Marche. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio arrivo a Macerata e incontro con la guida, una città elegante e culturalmente vivace, famosa per l'imponente Sferisterio, un'arena neoclassica a cielo aperto che ospita una stagione lirica di fama internazionale. Il centro storico, racchiuso da antiche mura, è un labirinto di vicoli e piazze dove spicca Piazza della Libertà, con la sua Torre dell'Orologio e il loggiato. È un luogo perfetto per una passeggiata rilassante e per godere dell'atmosfera tipica di una città marchigiana. Trasferimento al piccolo borgo di Montecosaro per la visita di un museo molto particolare: il Museo del Cinema a Pennello (ingresso a supplemento), l’unica esposizione permanente dedicata alla grafica pubblicitaria cinematografica. Un’esposizione delle opere dei più famosi cartellonisti del cinema con i bozzetti dei manifesti dei film che hanno fatto la storia del cinema. In serata arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
ITINERARIO: [Offida-Grottammare]
Programma: sabato 4 aprile 2026
Prima colazione in hotel. Partenza per una visita guidata a Offida: partendo dalle mura Castellane il percorso si snoderà all’interno del borgo storico sino ad arrivare nella Piazza principale dove si affaccia il Palazzo Comunale del XI secolo, a pochi passi dalla Chiesa della Collegiata e Chiesa dell’Addolorata e Chiesa di Sant’Agostino che racchiude la Cappella del Miracolo Eucaristico. Per finire, il monumento più infida: Chiesa di Santa Maria della Rocca, posta sulla sommità di un dirupo roccioso. Pranzo degustazione in una cantina. Nel pomeriggio un breve trasferimento a Grottammare, una località balneare divisa in due: la parte moderna con la spiaggia, e il borgo antico, un gioiello arroccato sul colle. Concludiamo la giornata con il suggestivo passaggio panoramico in bus sulla Riviera delle Palme. In serata, rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
ITINERARIO: [Ripatransone-Fermo]
Programma: domenica 5 aprile 2026
Dopo la colazione in hotel, la mattina di Pasqua è dedicata a esplorare la storia e la bellezza di Ripatransone, conosciuta come il "Belvedere del Piceno". Il borgo ha un'atmosfera autentica, con il famoso Vicolo più Stretto d'Italia, largo solo 43 centimetri. È il luogo perfetto per immergersi nella storia e nella tranquillità. Rientro in hotel per il pranzo di Pasqua.
Nel pomeriggio un breve trasferimento a Fermo, per visita della città che conserva un impianto urbano rinascimentale intatto, che dalla principale Piazza del Popolo (tra le più belle e armoniose delle Marche) prosegue per un itinerario costellato di chiese, palazzi nobiliari, cortili e portali artistici. Si visiterà lo splendido teatro dell’Aquila uno tra i più belli ed i più grandi della regione che conta quasi 100 teatri storici; pregevole il dipinto al soffitto del Morelli e di grande pregio gli stucchi e le decorazioni. Fermo è un vero gioiello di architettura e storia. In serata, rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
ITINERARIO: [‘Scuccetta ad Ascoli Piceno’-Lecce]
Programma: lunedì 6 aprile 2026
Prima colazione in hotel. Partenza per Ascoli Piceno, considerata una delle città più eleganti d'Italia. Incontro con la guida per la visita del centro storico, costruito in travertino. Fulcro della città è la rinascimentale Piazza del Popolo, dove si affacciano alcuni degli edifici più importanti, tra cui il Palazzo dei Capitani, la Chiesa di San Francesco e lo storico Caffè Meletti, dove vi suggeriamo una sosta per assaggiare la famosa Anisetta. Si prosegue con Piazza Arringo, la più antica della città, con il Palazzo Vescovile, il Palazzo dell’Arengo e la splendida Cattedrale di Sant’Emidio. Oltre alla visita, potrete assistere e, se lo desiderate, partecipare al tradizionale gioco della "Scuccetta", che si svolge in Piazza Arringo il giorno di Pasquetta. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per il rientro. Arrivo previsto in tarda serata.
LA QUOTA COMPRENDE:
-Viaggio Bus GT a/r (dotato dei migliori comfort) a seguito del programma;
-Sistemazione in hotel 3*** nella zona di Grottammare in camera doppia con servizi privati;
-Trattamento di mezza pensione come da programma + pranzo di Pasqua bevande ai pasti (1/2 acqua, 1/4 vino);
-Pranzo degustazione in cantina bevande incluse;
-Guida turistica specializzata come da programma;
-Accompagnatore;
-Ingressi Chiesa di Santa Maria della Rocca (Offida), Cisterne romane (Fermo);
IVA, tasse, Assicurazione Medico no-stop.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Tasse di soggiorno da saldare in hotel;
Assicurazione contro annullamento (pari a €45,00);
Ingressi vari;
Ticket Museo del cinema a Pennello;
Quanto non indicato in "La Quota Comprende".
PARTENZE:
Sarà possibile salire da: Calimera (rimessa) ore 06:00; Maglie (Euronics-nei pressi della centrale vigili del fuoco) ore 06:30; Lecce (foro boario, City Terminal) ore 07:00, Brindisi (parcheggio ospedale A.Perrino) ore 07.40.
NOTA BENE:
-Prima di ogni viaggio sarà creato un gruppo whatsapp in cui saranno comunicate tutte le informazioni ufficiali in merito al viaggio.
-Aderendo al viaggio il partecipante dichiara di essere nelle capacità fisiche di poter affrontare il viaggio.
-Il viaggio si effettuerà al raggiungimento del numero minimo di 35 partecipanti.
-In caso di ritardo (max 10 min) o errata comunicazione dal punto di partenza l’agenzia si solleva da ogni responsabilità.
-Il presente programma e gli itinerari indicati potrebbero subire delle modifiche sia per necessità logistiche che per condizioni meteo avverse.
Contattaci:
📲0832 331533
🌐 viaggiaresemplice.com
📧[email protected]
📍Via Cavour,66
#semarviaggi #tesoridelpiceno #viaggiodigruppo
Advertisement

Where is it happening?

Via Cavour, 66, 73100 Lecce, Italy, Via Camillo Benso di Cavour, 66, 73100 Lecce LE, Italia, Lecce, Italy

Event Location & Nearby Stays:

Icon
Know what’s Happening Next — before everyone else does.
Semar Viaggi

Host or Publisher Semar Viaggi

Ask AI if this event suits you:

Discover More Events in Lecce

DREAMERS con ATERBALLETTO
Sat, 02 May at 08:30 pm DREAMERS con ATERBALLETTO

Viale XXV Luglio, 30, Lecce, Puglia

COSTA FORTUNA-PASQUA ALLE CANARIE
Mon, 30 Mar at 12:00 pm COSTA FORTUNA-PASQUA ALLE CANARIE

Via Cavour, 66, 73100 Lecce, Italy

EASTER
Citt\u00e0 e sentieri del Salento "Senza Fretta"
Tue, 31 Mar at 09:00 am Città e sentieri del Salento "Senza Fretta"

Lecce Piazza Del Duomo

ART
PASQUA NELLE MARCHE:TESORI DEL PICENO
Fri, 03 Apr at 12:15 pm PASQUA NELLE MARCHE:TESORI DEL PICENO

Via Cavour, 66, 73100 Lecce, Italy

EASTER ENTERTAINMENT

What's Happening Next in Lecce?

Discover Lecce Events