PASQUA a MALTA con STARTREKK

Schedule

Sat, 04 Apr, 2026 at 07:00 am to Mon, 06 Apr, 2026 at 06:00 pm

UTC+02:00

Location

La Valletta - Malta | Valletta, MA

Advertisement
PASQUA a MALTA con STARTREKK
4-6 Aprile
Malta è un vero e proprio museo a cielo aperto, un’isola dove la pietra dorata dei palazzi contrasta con l’azzurro intenso del Mediterraneo.
Il viaggio inizia nell’epoca dei Cavalieri di Malta.
La Valletta ci accoglierà con la sua griglia di strade perpendicolari affacciate sul mare.
Non è un caso se tutta La Valletta costituisce un patrimonio dell’UNESCO
Ci sposteremo nel centro dell’isola, dove il tempo sembra essersi fermato.
Medina: Entreremo nella "Città del Silenzio" attraverso la sua monumentale porta barocca.
Rabat: A pochi passi dalle mura di Mdina, esploreremo insieme questa cittadina vivace.
Qui l’atmosfera si fa più autentica e "di quartiere".
Questo percorso ci permetterà di vivere un crescendo di panorami: dalla pace mistica delle mura di Mdina, alla frenesia culturale della capitale.
Questo tour offre un perfetto equilibrio tra esplorazione e relax.

ACCOMPAGNATORI:
Pierluigi Picconi 3475077183
Simone Vallone 3351916456
COSTO:
590,00 euro a persona
La quota comprende:
- Volo di andata e ritorno per Malta da Roma Fiumicino, con bagaglio a mano (uno zaino oppure una borsa di dimensioni 40 cm x 34 cm x 18 cm)
- 2 notti in hotel in camere doppie con bagno privato (singola su richiesta con supplemento di 35,00 euro a notte)
- 2 colazioni locali
- Assicurazione medico/bagaglio
- Il supporto di almeno un accompagnatore StarTrekk per tutta la durata dell’evento.
La quota non comprende:
- pasti
- Taxi e spostamenti
- visite guidate
- costo di adeguamento volo e tasse aeroportuali al momento dell’adesione a carico del partecipante
- tessera Federtrek
- supplemento per bagaglio a bordo da 10 kg: 50,00 euro a carico dei partecipanti (facoltativo
- tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende"
GIORNO 1
Visita de La Valletta
Partiremo da Roma Fiumicino con il volo delle ore 09:50 e atterreremo a Malta alle 11:35,da qui trasferimento in hotel con taxi.
Pranzo libero e nel pomeriggio visita di Valletta.
Inizierà il tour attraversando la Porta Principale di Valletta, ridisegnata dall’architetto italiano Renzo Piano, un perfetto equilibrio tra modernità e storia.
Subito dopo si ammireremo l’esterno dell’imponente Parlamento di Malta, anch’esso opera di Renzo Piano, con la sua facciata scolpita dalla luce mediterranea.
Proseguendo lungo la via principale, si passa davanti al Palazzo del Primo Ministro, un tempo dimora dei Cavalieri di Malta
Il tour continua verso i Giardini della Barracca Superiore, il punto panoramico più famoso della città. Da qui si apre una vista mozzafiato sulle Tre Città e sul Porto Grande, uno dei porti naturali più belli al mondo.
Dai giardini ci si inoltra nuovamente nelle vie principali, passando davanti agli eleganti Palazzi dei Cavalieri, ciascuno legato a una “Langue” dell’Ordine.
Si arriva quindi in Piazza San Giorgio, cuore nobile della città, dove sorge il maestoso
Palazzo del Presidente (ex Gran Maestro).La piazza, oggi uno spazio elegante e aperto, è circondata da palazzi barocchi e fontane nascoste.
Il tour prosegue verso Piazza Regina, dominata dalla facciata della Biblioteca del XVIII secolo, un gioiello dell’epoca dei Cavalieri.
La statua della Regina Vittoria e i famosi caffè che animano la piazza creano un’atmosfera storica e vibrante.
Il percorso termina con la visita dell’interno della Concattedrale di San Giovanni, uno dei capolavori barocchi del Mediterraneo: marmi policromi, cappelle riccamente decorate e la straordinaria “tomba” dei Cavalieri ne fanno una delle chiese più sontuose d’Europa.
All’interno si ammirano i celebri dipinti del Caravaggio, tra cui “La Decollazione di San Giovanni Battista”, unica opera firmata dall’artista, e “San Girolamo”.
La visita si conclude all’uscita della Concattedrale, nel cuore della Valletta, ideale per continuare a esplorare la città, fare shopping, bere qualcosa o proseguire con altre esperienze.

GIORNO 2
Medima e Rabat
Dopo colazione ci porteremo a Medina, conosciuta come La Città Silenziosa, una città fortificata che conserva ancora oggi un’atmosfera di pace ed eleganza. Medina fu la capitale di Malta fino all’arrivo dei Cavalieri di San Giovanni ed è rimasta simbolo della nobiltà e del potere civile dell’isola.
Passeggiando tra le sue strette vie acciottolate, è possibile ammirare i palazzi nobiliari appartenuti alle antiche famiglie aristocratiche maltesi, gli edifici medievali e barocchi che testimoniano i diversi periodi storici della città, la piazza principale e la maestosa facciata della Cattedrale di San Paolo, edificata secondo la tradizione sul luogo dove sorgeva la residenza del governatore romano Publio.
Dai bastioni di Medina si gode di una splendida vista panoramica su gran parte dell’isola di Malta, che mette in evidenza l’importanza strategica della città nel corso dei secoli.
Dopo Medina proseguiremo il tour a Rabat, una città storicamente abitata dalla popolazione locale e sviluppatasi fuori dalle mura di Medina. Rabat è strettamente legata alle origini del Cristianesimo a Malta e alla figura di San Paolo Apostolo.
Durante la passeggiata a Rabat scopriremo strade tradizionali fiancheggiate da negozi locali e abitazioni storiche, luoghi legati alla presenza cristiana delle prime comunità dell’isola, aree che illustrano l’evoluzione della vita maltese dall’epoca romana ai giorni nostri.
Rabat è inoltre famosa per le Catacombe di San Paolo, un vasto complesso sotterraneo risalente all’epoca romana, che testimoniano le pratiche funerarie delle prime comunità cristiane e pagane presenti a Malta.
Pranzo libero e rientro a La Valletta.
Pomeriggio libero.
GIORNO 3
Prima colazione e giornata libera per esplorare, fare shopping.
Dopo pranzo trasferimento in aeroporto con taxi e partenza per il volo di rientro per l’Italia.
Ci saluteremo con calorosi abbracci pronti per la prossima avventura!
MATERIALE E EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:
- passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio.
- scarpe e abbigliamento comodi per le camminate
- zaino di misure 40 cm x 34 cm x 18 cm per il viaggio in aereo.
PER PRENOTAZIONI:
Direttamente sul nostro sito https://www.StarTrekk.it cliccando sul tasto “Mi prenoto”.
ACCONTI e SALDO:
È richiesto il versamento di un acconto di 270 euro sull’iban: IT61Z0306967684510724312088 intestato a STARTREKK.
Il saldo dovrà effettuarsi entro il 5 Marzo con le stesse modalità.
OPERATIVO VOLI:
Partenza 4 aprile Roma Fiumicino-Malta volo KM613 ore 9:50 arrivo ore 11:35
Ritorno 6 aprile Malta-Roma Fiumicino volo KM614 ore 18:35 arrivo ore 20:10
N.B. L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori seguendo le loro indicazioni, in caso contrario verrà meno il rapporto di affidamento e quindi l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate. I partecipanti sono tenuti ad essere equipaggiati con abbigliamento adeguato alle esigenze del viaggio programmato.
APPUNTAMENTO:
Sabato 4 Aprile 2026, ore 07:20, davanti l’ingresso delle partenze terminal T1 dell’aeroporto di Roma Fiumicino.
POLITICA DI CANCELLAZIONE:
Entro 15 giorni dalla partenza, (per problemi di salute certificati), l’acconto verrà restituito ad esclusione del prezzo del biglietto aereo, trascorsi i 15 giorni sarà cura del partecipante trovare una sostituzione, per non perdere quanto versato.
Possibilità di attivare l’opzione “Cancellazione Flessibile” al costo di 99,00 euro a persona, da aggiungere al prezzo finale. Sottoscrivendo tale opzione verrà garantita la restituzione di quanto versato entro 7 gg dalla partenza. Per informazioni su tale possibilità, scrivi a [email protected]
Evento riservato ai soci Federtrek, tessere associativa obbligatoria al costo di 15,00 euro.
Advertisement

Where is it happening?

La Valletta - Malta, Valletta, Malta

Event Location & Nearby Stays:

Icon
Know what’s Happening Next — before everyone else does.
StarTrekk

Host or Publisher StarTrekk

Ask AI if this event suits you:

Discover More Events in Valletta

The Malta Cross music competition in collaboration C. Bechstein centrum
Mon, 20 Apr at 09:00 am The Malta Cross music competition in collaboration C. Bechstein centrum

Malta, Valletta

CONTESTS ENTERTAINMENT
Wara l-Mew\u0121 | Stejjer minn qieg\u0127 l-ilma
Sat, 25 Apr at 05:00 pm Wara l-Mewġ | Stejjer minn qiegħ l-ilma

Triq it-Teatru l-Antik, Valletta VLT 1426, VLT 1426 Valletta, Malta

PASQUA a MALTA con STARTREKK
Sat, 04 Apr at 07:00 am PASQUA a MALTA con STARTREKK

La Valletta - Malta

EASTER MUSIC

What's Happening Next in Valletta?

Discover Valletta Events