PAOLO ANGELI @ AUDITORIUM NOVECENTO NAPOLI
Schedule
Sun, 25 Jan, 2026 at 09:30 pm
UTC+01:00Location
Via Enrico De Marinis 4, 80134 Naples, Italy | Napoli, CM
Advertisement
Paolo Angeli è considerato tra i più importanti innovatori della scena internazionale.
Originario di Palau (punta nord della Sardegna), cresce con il viso rivolto verso il mare.
Partendo dallo strumento tradizionale, grazie all’apprendistato decennale con il maestro Giovanni Scanu e alle influenze dei visionari dell’avanguardia del ‘900, ha ideato la chitarra sarda preparata, vero e proprio strumento-orchestra. A partire dalla metà degli anni ’90, coglie le influenze del free jazz, folk noise, pop minimale, flamenco contemporaneo, musica araba e post-rock, e approda a una sintesi di linguaggio in cui colloca nella contemporaneità la musica tradizionale sarda. L’improvvisazione costituisce il cuore pulsante dei trent’anni anni di carriera di Paolo Angeli, intesa come materiale di collegamento e come sviluppo delle strutture compositive, ma anche come pratica di
comunicazione tra musicisti di ogni latitudine e cultura musicale. Il suo percorso si corona nel 2018 con un’esibisce alla Carnegie Hall di New York, entrando così nella rosa dei più importanti musicisti ‘innovatori con radici’ della scena mondiale, definendo la rotta inedita di una musica d’avanguardia mediterranea.
Paolo Angeli ha pubblicato 13 album da solista e collaborato ad oltre 50 dischi. Dal 2005 vive in Spagna e suona regolarmente in tour nei più importanti festival e teatri di tutti i continenti. Ha improvvisato e collaborato con centinaia di musicisti, tra cui Pat Metheny (che dal 2003 utilizza una copia della Paolo Angeli Guitar), Fred Frith, Iva Bittóva, Hamid Drake, Evan Parker, Antonello Salis, Jon Rose e Iosonouncane.
Advertisement
Where is it happening?
Via Enrico De Marinis 4, 80134 Naples, Italy, Via Enrico De Marinis, 4, 80134 Napoli NA, Italia, Napoli, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
Know what’s Happening Next — before everyone else does.



















