Orchestra e Coro del Liceo Musicale Lucio Dalla - IN MEMORIAM USTICA
Schedule
Wed, 01 Apr, 2026 at 07:30 pm
UTC+02:00Location
via San Vitale 63 - 67, 40125 Bologna, Italy | Bologna, EM
Advertisement
mercoledì 1 aprile 2026 – ore 19.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San LeonardoOrchestra e Coro del Liceo Musicale Lucio Dalla
IN MEMORIAM USTICA
opera di Maurizio Guernieri
prima italiana
musiche di Maurizio Guernieri
autore del testo Gualtiero Caserta
a cura di Maurizio Guernieri
una coproduzione di Liceo Musicale Lucio Dalla di Bologna e AngelicA | Centro di Ricerca Musicale
Biglietti
2€
la biglietteria apre 30 minuti prima dell’orario del concerto
Prevendite
www.boxerticket.it
si raccomanda l’acquisto dei biglietti in prevendita
🏛️🏛️🏛️
In Memoriam Ustica è un’opera nata dalla necessità di fare spazio alla memoria di un evento che ha lasciato un segno indelebile nella coscienza comune. Così come il Museo per la Memoria di Ustica vuole essere una testimonianza concreta della tragedia, allo stesso modo la musica si pone come alter ego emotivo alla testimonianza stessa, cercando di riprodurre le sensazioni, gli stati d’animo che la narrazione della tragedia cerca di ricostruire, in una sorta di parallelo con il teatro greco. Il centro nodale è il destino dell’uomo che, però, si scontra contro l’uomo stesso colto nelle sue azioni più terribili quali la guerra, il depistaggio e la capacità di mentire di fronte alla verità delle 81 vittime di quel volo.
Dalla necessità di ravvivare la memoria all’idea di coinvolgere i più giovani il passo è stato breve. Si è pensato che coinvolgere gli allievi del Liceo Musicale “Lucio Dalla” di Bologna fosse la naturale destinazione di questa opera. È nata pertanto una collaborazione con i docenti e i ragazzi che è sfociata in questo progetto di esecuzione in concerto dell’opera. Il progetto non è rivolto a una classe specifica ma è pensato in modo trasversale a tutte le classi. Il primo passo del progetto è stato la riscrittura di alcune parti dell’opera per renderla eseguibile all’orchestra del Liceo, in quanto l’opera, inizialmente non era stata pensata per loro.
La riscrittura ha reso necessaria una riduzione dell’organico per agevolare organizzativamente le prove d’insieme, e anche una riduzione di alcune parti dell’opera. Alla fase di studio delle parti per arrivare all’esecuzione sono associate delle attività didattiche di approfondimento sul tema. Il progetto è stato concepito come sostanzialmente aperto e in continuo work in progress, condizione necessaria per poter essere complementare con le attività didattiche istituzionali necessarie allo svolgimento del programma di studi degli allievi.
Maurizio Guernieri si è diplomato in Composizione nel 1999 sotto la guida del M° Becheri in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Ferrara, e in Contrabbasso presso il Conservatorio di Rovigo. Si è inoltre diplomato in Direzione d’Opera Lirica presso l’Accademia Filarmonica di Bologna e in Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio di Parma. Si è perfezionato con il M° Scattolin, laureandosi con una tesi sulla musica corale di Giorgio Federico Ghedini e su una sua composizione inedita.
Per diversi anni ha frequentato i Corsi di Direzione di Coro tenuti dai Maestri Zagni, Kirschner e Bortoluzzi, studiando tecnica vocale con la sig.ra Rizzo, presso l’Ass. Polifonica di Ravenna.
Le prime assolute delle sue composizioni Tre pezzi per voce e pianoforte, e Praga Progressive per orchestra d’archi sono state eseguite presso il Teatro Comunale di Ferrara, dove sono state presentate anche le sue riduzioni per piccola orchestra del Concerto n° 1 di Chopin e del Concerto n° 4 di Beethoven.
Numerose sue composizioni sono state premiate in concorsi internazionali: Esser – citare per pianoforte (Concorso Internazionale “Città di Barletta” 2007), Elementa II per violino e pianoforte e Languages per coro a 16 voci (Franz Schubert Konservatorium, Vienna 2022), Immaginari Sonori per quartetto d’archi (Academia musica di Vienna 2022), Good Morning Midnight per coro a voci miste (8th Vienna International Composer Competition, 2023), Lucis per violino, violoncello e pianoforte (Concorso di Composizione Francesco Mario Pagano 2023).
Ha inoltre ricevuto diversi premi alla guida di cori: con il Coro Euridice (17° Concorso Biennale di Composizione AGC Verona, 2018) e con il Coro del Liceo “Lucio Dalla” (Concorso Internazionale “Città di Scandicci” 2018, Premio Abbado: Far Musica Insieme 2019, Concorso Nazionale Corale “Trofei Città di Vittorio Veneto”, 2023).
Ha realizzato due cd con il coro Armònia in cui ha diretto brani tratti dal repertorio Spiritual e Gospel tradizionale. Nel 2017 ha pubblicato per la Tactus, in collaborazione con Pier Paolo Scattolin, un doppio cd di composizioni di entrambi intitolato Bicinium. Nel 2021 è uscito per Tactus il suo cd Chamber Works.
Pubblica le sue composizioni presso la Universal Edition. Dirige l’Estemporaneo Ensemble e il Coro Estemporaneo.
Il coro, l’orchestra e i solisti sono studenti delle classi dalla Prima alla Quinta del liceo musicale Lucio Dalla – Laura Bassi di Bologna. Il liceo Lucio Dalla valorizza da sempre la musica d’insieme, in tutte le formazioni, da quelle vocali a quelle cameristiche e orchestrali, e in tutti gli stili, dal classico al contemporaneo, dal jazz al pop.
Advertisement
Where is it happening?
via San Vitale 63 - 67, 40125 Bologna, Italy, Via San Vitale, 63, 40125 Bologna BO, Italia, Bologna, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
Know what’s Happening Next — before everyone else does.


















