Orazio Labbate presenta Chianafera
Schedule
Wed Feb 11 2026 at 06:30 pm to 08:00 pm
UTC+01:00Location
Via Belmeloro 1/E, 40126 Bologna, Italy | Bologna, EM
In dialogo con Matteo Cardillo.
In collaborazione con Lo spazio letterario.
Segue firmacopie.
📅 mercoledì 11 febbraio, h. 18:30
La confraternita dell'uva - Libreria indipendente
via Belmeloro 1/E
Bologna
📚 IL LIBRO: In una Sicilia in bianco e nero, Orazio Labbate è rinchiuso nel manicomio della Madonna della Catena: è ferito, è quasi cieco, e non ricorda quale dramma lo abbia spinto laggiù.
Lì, il falegname Stracquadanio gli rivela di aver fabbricato per i suoi genitori un diario – eredità familiare che diventa creatura viva, capace di divorare i ricordi e restituirli deformati.
Grazie al diario, Orazio capisce di avere una missione: annientare Padre e Madre, entità unica e binaria, generatrice di cicli e rituali eterni fatti per inaridire l’infanzia e intrappolare l’anima.
Chiara Nightingale, un frammento di amore che gli appare in sogno, gli dà appuntamento a Chianafera, luogo mistico dove la missione avrà inizio. In un viaggio esperienziale all’interno del diario, Orazio raccoglie gli oggetti-simbolo della sua prigionia e incontra il proprio Doppio.
Ma è solo quando fugge dal manicomio e arriva a Chianafera che il suo destino si compie: ritrova Chiara e incontra la Sfinge, che lo prepara allo scontro.
Onirico e visionario, Chianafera è un viaggio negli inferi della memoria e dell’infanzia, un’autobiografia narrata per archetipi universali e riferimenti pop; dove l’amore prende la forma di una maschera di Halloween e l’età adulta è una meta da conquistare con il sacrificio.
Orazio Labbate crea una Sicilia alchemica in un romanzo fatto di avventura, mito e psicanalisi, riportando la realtĂ dei sensi al suo significato piĂą profondo.
✍️ L'AUTORE: Orazio Labbate (1985) è nato e cresciuto a Butera, in Sicilia.
Autore di romanzi e saggi, nel 2018 ha vinto il Premio Rocco Federico per la narrativa.
Dal suo romanzo Lo Scuru è stato tratto il film omonimo – vincitore del PremioTertio Millennio Opera Prima –, oltre a un videogioco prodotto daTiny Bull Studios. Dirige la collana “Interzona” di Polidoro e scrive come critico letterario per La Lettura.
Where is it happening?
Via Belmeloro 1/E, 40126 Bologna, Italy, Via Belmeloro, 1E, 40126 Bologna BO, Italia, Bologna, ItalyEvent Location & Nearby Stays:



















