OMAR COLEMAN & Henry Carpaneto Organ Trio - 16° Gilgamesh Blues Festival
Schedule
Sat, 22 Mar, 2025 at 09:00 pm
UTC+01:00Location
Il Magazzino di Gilgamesh | Turin, PI
Advertisement
>> Ingresso Libero (no tessera o associazione)>> Blues
Omar Coleman rappresenta l’essenza della nuova generazione del blues di Chicago, unendo tradizione, innovazione e un’impronta personale che lo rende unico. Cresciuto nel West Side di Chicago, ha respirato l’atmosfera della musica soul e nera degli anni ’90, un’eredità che ha plasmato la sua visione musicale. Lavorando come barbiere nel centro della città, iniziò quasi per caso la sua avventura con l’armonica, uno strumento che lo avrebbe portato a scoprire le grandi leggende del blues come Buddy Guy, Howlin’ Wolf, James Cotton e Junior Wells. Da quel momento, la sua passione per il blues non si è più fermata.
Con il tempo, Coleman ha sviluppato uno stile unico e coinvolgente, capace di combinare un groove ricco di energia con testi autentici, il tutto arricchito dalla sua voce profonda e magnetica. Le influenze di maestri come Bobby Rush e Junior Wells sono evidenti nella sua musica, ma il suo talento risiede nella capacità di reinterpretarle con freschezza e modernità, guadagnandosi credibilità e una crescente schiera di fan, specialmente tra i giovani che vedono in lui un ponte tra passato e futuro.
Dopo anni di tour mondiali, concerti da headliner e collaborazioni con band prestigiose, Omar Coleman ha trasformato queste esperienze nel suo ultimo album, Strange Times. Qui, esplora nuovi orizzonti musicali, ampliando il suo stile verso un groove soul vibrante e danzabile, accompagnato da testi che si intrecciano armoniosamente con queste sonorità. Il risultato lo consacra tra i protagonisti del revival blues e soul, accanto a nomi del calibro di Charles Bradley, Sharon Jones & The Dap-Kings e Gary Clark Jr.
Omar Coleman incarna oggi il futuro del blues consacrandosi come uno degli artisti più autentici e promettenti della scena blues contemporanea.
Henry Carpaneto, nominato "best European blues piano player" dalla rivista Blues Feelings - Trophées France Blues, è uno dei pianisti blues più rilevanti a livello internazionale. Ha suonato nei principali festival in Europa e negli USA, come il New Orleans Jazz & Heritage Festival e i Blues Memphis Awards. Ha collaborato con artisti di fama come Fabio Treves, Paolo Bonfanti, Jerry Portnoy, Bryan Lee e molti altri.
Accompagna Coleman con il suo Organ Trio, formato da Marcello Borsano alla Batteria e Alberto Colombo alla chitarra.
Un gruppo potente e versatile che mescola blues, swing e funk.
- Opening Act - 21.00
PAOLO DEMONTIS
Paolo Demontis con il suo show da Armonicista Blues One Man Band, propone uno spettacolo unico nel suo genere.
Paolo crea la sua musica rigorosamente live utilizzando solo armoniche, voce e loopstation, trasformando i suoni tradizionali dell’armonica blues in un concerto carico di groove e di incredibile impatto.
Paolo è Endorser delle armoniche Seydel nonché l’autore di EASYHARP, il primo sito italiano di video lezioni sull’armonica blues, disponibile anche in lingua inglese
Info
📌Ingresso 15.00€
📌UNDER 16 - Sconto 5.00€
📌UNDER 10 - Ingresso omaggio
Biglietti acquistabili esclusivamente in loco la sera dell’evento
Si riservano tavoli esclusivamente per cena
_________________________________
Il Magazzino di Gilgamesh
Piazza Moncenisio 13/b - Torino
Tel 3409883436
[email protected]
Advertisement
Where is it happening?
Il Magazzino di Gilgamesh, Turin, ItalyEvent Location & Nearby Stays: