Nel nome di Dio? Tra crisi delle religioni e manipolazioni del potere #BCM25
Schedule
Mon, 10 Nov, 2025 at 11:00 am
UTC+01:00Location
Università Cattolica del Sacro Cuore | Milano, LO
Advertisement
Ingresso libero fino a esaurimento postiEvento di inaugurazione del progetto "Bookcity spiritualità: Artigiani di idee" organizzato dalla Diocesi di Milano insieme alle case editrici cattoliche Ancora, Ares, ITL Libri, San Paolo, Paoline, Vita e Pensiero.
Chiese vuote, giovani in fuga dalla pratica religiosa (soprattutto donne), un Dio non rifiutato ma lasciato sullo sfondo: oggi la religione sembra avere perso la sua importanza spirituale e sociale. Contemporaneamente però le religioni continuano a essere nominate e manipolate dal potere e dalle guerre. Eppure la sete di spiritualità non è scomparsa e forse proprio ora è il caso di rimettere al centro l’idea di Dio, non come ideologia da sbandierare, ma come bisogno profondo di orientamento, ascolto, fiducia, come esperienza di un incontro; la fede non come un cimelio da conservare, ma come una sorgente ancora viva, capace di parlare alla libertà dell’essere umano contemporaneo. A dialogare su questi temi saranno l’Arcivescovo di Milano Mario Delpini e il teologo Pierangelo Sequeri con un approfondimento sulla ricerca riguardante le giovani donne e la fede, a cura della sociologa Cristina Pasqualini, componente del Comitato scientifico dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo. L’incontro, ospitato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, sarà introdotto dalla Rettrice Elena Beccalli e moderato dal giornalista Roberto Righetto.
Advertisement
Where is it happening?
Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo Fra' Agostino Gemelli, 2, 20123 Milano MI, Italia, Milano, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
Know what’s Happening Next — before everyone else does.











