Napoletani nella città eterna
Schedule
Thu Oct 02 2025 at 06:00 pm to 07:30 pm
UTC+02:00Location
Palazzo Venezia | Roma, LA
Napoletani nella città eterna
About this Event
AL CENTRO DI ROMA. STORIA, FILOSOFIA, ARTE, ARCHITETTURA E ARCHEOLOGIA
Rassegna a cura di Edith Gabrielli
Ciclo Una capitale internazionale: Roma e gli stranieri, a cura di Marina Formica, professore ordinario di Storia Moderna, Università di Roma Tor Vergata
CONFERENZA
Vittoria Fiorelli, Professoressa di Storia moderna dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli
presenta
Napoletani nella città eterna
introducono
Edith Gabrielli e Marina Formica
Un grande storico delle città, Marino Berengo, aveva definito Roma come un grande albergo dove si acquartieravano tutte le “nazioni” per seguire i loro affari presso la Curia. Unna meta verso la quale, per tutti i secoli dell’età moderna, si diressero folle di pellegrini bisognosi di accoglienza e di punti di riferimento per alleviare il senso di sradicamento e le difficoltà di ogni tipo.
La chiesa e l’arciconfraternita dello Spirito Santo dei Napoletani a via Giulia è il luogo a partire dal quale si può raccontare la presenza di questi forestieri di ogni ceto, senza però dimenticare gli intrecci matrimoniali delle grandi famiglie aristocratiche che progettavano sodalizi politici e patrimoniali ben oltre il confine tra il Regno di Napoli e lo Stato della Chiesa.
Una lunga storia che si chiuse quando Francesco di Borbone, deposto sovrano delle Due Sicilie, dalla sua residenza in Palazzo Farnese rinunciò definitivamente a rivendicare il trono di Napoli.
Vittoria Fiorelli è professoressa ordinaria di Storia moderna dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli dove si occupa della direzione scientifica dell’Archivio e della Biblioteca Storica. Attualmente impegnata nel coordinamento delle attività di ricerca di diversi progetti nazionali e internazionali, le sue principali pubblicazioni si sono occupate delle trasformazioni sociali e culturali collegate alla storia assistenziale e religiosa, della storia dell’Inquisizione e dello studio delle reti aristocratiche tra Europa e mondo atlantico.
Una capitale internazionale: Roma e gli stranieri, a cura di Marina Formica, professore ordinario di Storia Moderna, Università di Roma Tor Vergata
Multietnica nell'età imperiale e poi, dal Cinquecento in avanti, unanimamente riconosciuta come “plaza del mundo”, Roma rappresenta ancora oggi un unicum nel mondo per l’eccezionale rete di presenze istituzionali estere nel campo culturale dislocate in città. Attualmente, l'Unione internazionale degli istituti di archeologia, storia e storia dell'arte di Roma riunisce infatti 38 istituti, di cui 26 stranieri, provenienti da 19 nazioni diverse.
Prendendo atto di queste caratteristiche particolari, il Vive intende proporre un ciclo d’incontri volto a scandagliare le peculiarità storiche e artistiche di talune comunità “straniere”, al fine di evidenziare la circolarità e gli scambi e che tali innesti hanno determinato nella storia della Capitale a livello di conoscenze e di tecniche, di lingua e consumi, di gusti e di sapori, d’informazioni e di saperi.
Il vivo interesse e l’ampia partecipazione di pubblico hanno convinto il Consiglio scientifico del Vi.Ve. a continuare sulla strada intrapresa, ampliando l’orizzonte delle comunità dei non romani, d’italiani, che in specie negli Anni Santi affluivano nell’Urbe, traendone esperienze culturali e spirituali e condizionandone la lingua, gli usi, l’economia, l’arte, la storia.
Per scoprire tutti gli appuntamenti della rassegna:
vive.cultura.gov.it
Where is it happening?
Palazzo Venezia, Via Plebiscito 118, Roma, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
EUR 0.00
