Napoleone, la morte di Dio
Schedule
Sat, 17 May, 2025 at 07:30 pm
UTC+02:00Location
Sala Assicurazioni Generali teatro Il Rossetti Trieste | Trieste, FR
«Sì, è veramente una festa: la festa di un feretro esiliato che torna in trionfo. La neve s'infittisce. Il cielo si fa nero. I fiocchi di neve lo seminano di lacrime bianche. Sembra che anche Dio voglia partecipare ai funerali»: era il 15 dicembre 1840 e il giovane Victor Hugo - cui si deve questa testimonianza - stava assistendo alla tumulazione delle spoglie di Napoleone nella chiesa di Les Invalides.
Vent’anni avevano atteso, quelle spoglie, per essere riaccolte in Francia, ed il paese ora per la prima volta si confrontava con la memoria di un imperatore e di un uomo che aveva segnato la storia della nazione e di un’epoca.
Dopo la lunga attesa a Sant’Elena dunque il feretro trainato da sedici cavalli, sotto l’Arco di Trionfo e salutato dalle salve di cannone raggiungeva la cappella dove tuttora riposa, sotto l’imponente sarcofago rosso. Partendo dal saggio di Hugo, lo spettacolo propone costruisce un percorso polifonico sulla morte degli eroi, delle divinità, dei padri. La drammaturgia potente, come la regia di “Napoleone. La morte di Dio” sono firmate da Davide Sacco, artista eclettico e poco più che trentenne. Collabora nuovamente in questa occasione con l’amico Lino Guanciale, che ritorna al Rossetti forte del rapporto d’elezione intessuto con il pubblico di Trieste con la fiction “La porta rossa” e del successo confermato nelle precedenti prove teatrali, ne “La classe operaia va in paradiso” ed “Europeana”. Qui interpreta un figlio che ha perso il padre, forse Napoleone, forse un Dio, forse solo un uomo.
Where is it happening?
Sala Assicurazioni Generali teatro Il Rossetti Trieste, Via Niccolò Machiavelli, 4, 34132 Trieste TS, Italia,Trieste, ItalyEvent Location & Nearby Stays: