Musica e balli tradizionali in Romagna: Stage e Festa a Ballo
Schedule
Sun Nov 09 2025 at 10:30 am to 08:00 pm
UTC+01:00Location
Nuova Sede Cdq Via Guasti 12/C | Padova, VE
Advertisement
----Festa Continua - danza e musica popolare organizza----Musica e balli tradizionali in Romagna: stage e festa a ballo
📍 DOVE: Sala Consiliare di Via Guasti 12/c - Padova
📅 QUANDO: Domenica 9 novembre 2025
• 10:30 – 13:30 : laboratorio di danze romagnole prima del “liscio” (manfrine, saltarelli, balli di gruppo..) condotto da Gianni Esposito e Flavia Ferretti
• Dalle 15:30:
Presentazione del libro “Taca Trabadel” (Roberto Bucci e Irene Rusticali tra famiglia, musica, balli e polli) di Sonia Marangoni con l’autrice.
• A seguire, stessa sede:
Festa a ballo
Con il duo Roberto Bucci/Marina Valli
Balli popolari della Romagna e dell’Appennino Bolognese
Sonia Marangoni è nata a Vicenza e vive in Romagna dall’anno 2000. Insegnante di Scuola Primaria, si è laureata in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo all’Università di Bologna. Nelle pagine di questo libro riaffiorano i ricordi di tutto ciò che Roberto e Irene hanno condiviso, insieme ai nomi delle persone, con cui spesso si è creato un forte legame di amicizia, che hanno dato loro una mano per la realizzazione di un importante repertorio di musiche e balli che fanno parte della musica della nostra Romagna e che continuano a coinvolgere e ad appassionare anche la gente di oggi
Roberto Bucci e Marina Valli suoneranno una serie di musiche dal repertorio romagnolo con polche, valzer e mazurche del liscio antico, ma anche saltarelli, contraddanze, manfrine.. nate nella società contadina e diffuse fino a circa metà del ‘900.
In particolare al violinista Roberto Bucci si deve l’avvio delle esperienze di recupero e riproposta dei balli tradizionali nell’area faentina. Lo stile di esecuzione è quello tipico dei suonatori da ballo popolare dell’epoca. Suonatori (come Melchiade Benni o Livio Rambelli) che Bucci ha conosciuto e che, come egli stesso racconta, gli hanno insegnato il vero senso dell’essere “suonatori da ballo”.
L’iniziativa è interessante sia per chi ha intenzione solo di ascoltare buona musica, sia per chi vuole danzare. Il repertorio include anche alcuni balli semplici e di gruppo che possono essere effettuati senza particolari competenze.
Per informazioni chiama il 3339894042 o scrivi a
[email protected]
Advertisement
Where is it happening?
Nuova Sede Cdq Via Guasti 12/C, via Guasti 12/C,Padua, Italy, PadovaEvent Location & Nearby Stays:
Know what’s Happening Next — before everyone else does.











