MONTALE – Ossi di seppia Centenario – A Roma prende avvio il tour montaliano nazionale
Schedule
Sat, 24 Jan, 2026 at 06:30 pm
UTC+01:00Location
Sede U.N.A.R. Via Aldrovandi | Rome, LA
Advertisement
Prenderà ufficialmente avvio da Roma, il 24 gennaio 2026 alle ore 18:30, presso la Sala Roma UNAR (Via Aldrovandi 16 – zona Parioli), il Progetto Scientifico Internazionale “Montale – Ossi di seppia Centenario”, promosso dall’Associazione culturale Ophelia’s friends Cultural Projects in collaborazione con l’Associazione Verso un Nuovo Rinascimento APS. L’evento romano rappresenta la tappa inaugurale del tour montaliano che proseguirà nel corso del 2026 in diverse città italiane e sedi culturali di rilievo nazionale e internazionale.L’iniziativa nasce per celebrare i cento anni dalla pubblicazione di Ossi di seppia (1925), opera fondativa della poesia di Eugenio Montale e testo cardine del Novecento letterario europeo. Il progetto intende rendere omaggio al poeta Premio Nobel per la Letteratura (1975), promuovendone una lettura critica e attuale, capace di dialogare con le inquietudini del presente e con le nuove generazioni.
Durante l’incontro verrà presentato il volume collettaneo dal titolo Eugenio Montale – Tra il male di vivere e il mare, espressione editoriale del progetto, pubblicato all’interno della Collana del Nuovo Rinascimento edita da Passerino Editore. Un lavoro composito curato dalla giornalista e scrittrice Stefania Romito, ideatrice e curatrice scientifica del progetto, già curatrice di importanti iniziative culturali di respiro nazionale e internazionale, tra cui “Duse Centenario” e “Manzoni 150”.
Nel corso della serata, oltre a Stefania Romito, interverranno i seguenti saggisti (qui indicati in ordine alfabetico): Romelda Bozhani (giornalista), Gianluigi Chiaserotti (storiografo, saggista), Pina Colitta (docente, scrittrice), Mario De Rosa (Diplomatico, poeta), Angela Valenti Durazzo (giornalista, scrittrice), Antonella Monaco (danzatrice, poetessa), Ylenia Paladino (artista, docente), Adolfo Polignano (critico letterario), Walter Rossi (docente, critico letterario), Lorena Sambruna (poetessa, scrittrice). Le letture saranno affidate a Giancarlo Lobasso (attore teatrale).
Gli interventi approfondiranno i nuclei tematici centrali della poetica montaliana, a partire da Ossi di seppia: il “male di vivere” come cifra esistenziale dell’uomo moderno; la poetica del negativo e il rifiuto di ogni facile consolazione; la crisi dell’io lirico e la dissoluzione del linguaggio poetico tradizionale; l’uso del correlativo oggettivo; il tema dell’incomunicabilità e il rapporto problematico tra parola e realtà.
Ampio spazio sarà dedicato anche al paesaggio ligure, al mare e ai “limoni” come simboli della condizione umana, alla funzione della memoria, alla figura femminile come presenza salvifica e irraggiungibile, nonché al dialogo di Montale con la tradizione letteraria e con autori quali Dante, Petrarca, T.S. Eliot, Piero Gobetti e Gabriele D’Annunzio.
L’evento di Roma segna dunque l’inizio di un percorso culturale articolato che interesserà diverse città italiane ed estere, volto a riaffermare il valore educativo e civile della poesia di Montale, confermandone l’attualità e il ruolo centrale nella formazione critica delle nuove generazioni.
Gli studiosi partecipanti al Progetto e alla stesura del Volume collettaneo sono, in ordine alfabetico: Gianluca Borgese, Romelda Bozhani, Lidia Caputo, Gianluigi Chiaserotti, Pina Colitta, Mario De Rosa, Marvi Del Pozzo, Angela Valenti Durazzo, Emilio Filieri, Arjan Kallço e JoridaTollkuçi, Antonella Monaco, Adolfo Polignano, Regina Resta, Stefania Romito, Walter Rossi, Simone Saccomani, Pino Sassano, Luca Siniscalco. La sezione Montale oltre Montale raccoglie testi, immagini e riflessioni che mostrano come la voce di Eugenio Montale continui a risuonare nel presente attraverso riscritture, invenzioni poetiche, dialoghi immaginari e interpretazioni artistiche. Accanto a omaggi come quello della pittrice Ylenia Paladino (autrice dell’immagine di copertina), l’opera pittorica di Nadia Martorano e il contributo poetico di Lorena Sambruna, trovano spazio preziosi materiali montaliani della raccolta museale privata “La Camelia Collezioni” di Vigevano, curata da Maria Luisa Siviero e dalla figlia Alessandra Restelli.
Gli enti promotori del Progetto sono: l’Associazione culturale “Ophelia’s friends Cultural Projects” e l’Associazione “Verso un Nuovo Rinascimento APS” di Milano. Tra i Partner gemellati vi sono: Publierre Communication, Mondadori Milano (Bookstore), la Camelia Collezioni di Vigevano, Biblioteca Publike “Thimi Mitko” di Korçe (Albania), Associazione culturale “…incostieraamalfitana.it”, OraQuadra.info Magazine, Apsec Associazione per la Promozione della Scienza dell’Educazione e della Cultura, Il Pianeta della Danza di Isabella Sisca, Studio Scopelliti – Ugolini, Associazione della Tuscia, Bobino Club di Milano, VerbumlandiArt, CinqueW News, Università UniTreEdu, Castello di Piea d’Asti, Università Privata Popolare “The infinite Rose”.
Per informazioni e prenotazioni, scrivere a: [email protected]
Advertisement
Where is it happening?
Sede U.N.A.R. Via Aldrovandi, Via Ulisse Aldrovandi, 16, 00197 Roma RM, Italia, Rome, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
Know what’s Happening Next — before everyone else does.










![[ROMA] "Neuroqueer" con feminoska, Marco M. Settecinque e Barbara Balsamo](https://cdn-ip.allevents.in/s/rs:fill:500:250/g:sm/sh:100/aHR0cHM6Ly9jZG4tYXouYWxsZXZlbnRzLmluL2V2ZW50czEwL2Jhbm5lcnMvNDMwNGFiNjFlMmJlMDExYjM1OTU1Yzg1NGQ3YTU0MmFkMTEyZmNkMzc1M2VjOGRjNDQ0M2Q0MzNkZGQzYjQ5Yy1yaW1nLXcxMjAwLWg2MjgtZGNmMWYyZjItZ21pcj92PTE3Njg1MjY5MTc.avif)

![[ROMA] "L'invenzione del diverso" con Silvia De Laude e Mariano Lamberti](https://cdn-ip.allevents.in/s/rs:fill:500:250/g:sm/sh:100/aHR0cHM6Ly9jZG4tYXouYWxsZXZlbnRzLmluL2V2ZW50czUvYmFubmVycy85MWQ3MWZmNzEzMjczNTlmMDQ4ZGI1YzY3NWU0ZWQzYWZlZjU1MDk5MTNjZjlhNjdjYjZlMDE4MTRlYWYyZWI1LXJpbWctdzEyMDAtaDYyOC1kY2Y0ZjRmMi1nbWlyP3Y9MTc2ODUyNjkzMw.avif)






