MARIANNE FAITHFULL, PIENA DI DESTINO
Schedule
Fri, 31 Oct, 2025 at 09:00 pm
UTC+01:00Location
Teatro Centofiori Bologna via Gorki 16 bus 27A | Bologna, EM
Advertisement
VENERDI 31 OTTOBRE ORE 21 TEATRO CENTOFIORI via Gorki 16 Bologna: MARIANNE FAITHFULL, PIENA DI DESTINO di e con Angela Malfitano, live elettronico Francesco Brini. PRIMO SPETTACOLO DELLA RASSEGNA "LE ALTRE ROSE"nell'ambito di "Tutto il mondo è un teatro in cento rose" prod Tra un atto e l'altro in collaborazione con Quartiere Navile, Collettivo Amalia Comune di Bologna. PRENOTAZIONI 3395659516Marianne Faithfull ci ha lasciato il 30 gennaio 2025. Ho tradotto in italiano la sua incredibile autobiografia, Faithfull, e scopro la storia di una giovane e brillante donna schiacciata dallo star system e dalle droghe. Scopro la sua scrittura: originale, raffinata, sincera. Marianne è stata una sopravvissuta in tante forme. Ma soprattutto, doveva morire per droga come i suoi coetanei all’inizio degli anni ’70 invece è restata con noi per 79 anni. I temi e i personaggi che incontravo erano esaltanti: Keith Richards, Brian Jones, Mick Jagger, Bob Dylan, Allen Ginsberg, Mario Schifano e ancora. Il suo essere poi arrivata al canto per caso e troppo giovane, avere subito lo star system maschilista e la cultura della droga. E poi, la ribellione: è diventata una clochard negli squat di Londra dall’oggi al domani. E ancora, la difficile e lunga risalita e il ritrovamento dell’identità mai avuta. La sua voce sottile completamente stravolta e arrochita dagli eccessi. Il suo essere infine attrice e cantante. Ha fatto ricerca attraverso la sua voce e la sua vita fino alla fine, il suo ultimo disco è uscito un mese prima della sua partenza. Dunque, come un’attrice che canta, affronto la sua infinita e teatrale figura che fino a poco tempo fa ancora ha incantato platee con standing ovation, ha stimolato documentari e narrazioni sull’epoche di cui lei stessa ha scritto la Storia. Come un’interprete: anche Marianne ha fatto lo stesso dopo essersi liberata delle etichette e delle imposizioni delle case discografiche.
Un omaggio emozionato a una straordinaria artista. Ho voluto creare un’atmosfera teatrale e intensa come è Marianne, venata di ironia, malinconia e di quel senso di dramma per gli amori perduti, per gli amici caduti, per le proprie profonde rese. Infine, l’incontro in camerino a Chambery qualche anno fa: “Madame, lei per me è meravigliosa…” “Dici? io non mi sento così meravigliosa…”
Angela Malfitano
L'icona della Swinging London, lanciata a soli 16 anni dalla canzone As tears go by, primo brano scritto da Mick Jagger e Keith Richards dei Rolling Stones, ha avuto una vita rocambolesca: dalle stelle alle stalle. Da protagonista di un'epoca di mutamenti ed eccessi, che dall'Inghilterra si è diffusa nel mondo, alla tossicodipendenza con la scelta di vivere da barbona in uno squat di Londra negli anni ’70. Fino alla riabilitazione, per la sua volontà e la sua arte. Cantautrice e attrice, divoratrice di letteratura, ha lavorato con Godard, Tony Richardson, Gus Van Sant, Sofia Coppola, fino alla consacrazione con il film Irina Palm. Al centro spasmodico dell'attenzione dei media anche per la sua relazione con Mick Jagger, ha scritto con lui Sympathy for the devil e Sister Morph*ne. Poi la tossicodipendenza rallenta la sua carriera. Faithfull però ritorna con diversi album e continua la sua lotta fino alle lodi della critica e del pubblico.
Advertisement
Where is it happening?
Teatro Centofiori Bologna via Gorki 16 bus 27A, Via Massimo Gorki, 16, 40128 Bologna BO, Italia, Bologna, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
Know what’s Happening Next — before everyone else does.














