LAETITIA SADIER + Pink Shabab liveset || Cinema Zenith
Schedule
Sat Nov 09 2024 at 09:30 pm
UTC+01:00Location
Cinema Zenith Perugia | Perugia, UM
Advertisement
T-Trane & Degustazioni Musicali presentano:☞ LAETITIA SADIER
(Drag City - FR)
Lætitia Sadier, già fondatrice insieme al chitarrista Tim Gane dei seminali StereoLab e dei Monade insieme a Rosie Cuckstone, la francese classe '68 Laetita Sadier negli anni ha prestato la sua voce a molte note realtà più o meno alternative come High Llamas, Blur, Mouse On Mars e Luna.
Dal 2010 ha iniziato la produzione solista con ‘The Trip’, album con cui ha iniziato a emergere una vena più emozionale di interprete. Meglio ancora fa il successore ‘Silencio’ di due anni dopo, in cui la maturità ha regalato a Sadier un calore accartocciato, una morbidezza dispersa, un tumulto sottopelle. Un percorso da autore e interprete che trova il suo compimento nel terzo opus ‘Something Shines’, del 2014, che, rappresenta un ulteriore passo avanti nel processo di ridefinizione del proprio status di interprete ‘emozionale’, fermo restando l’atteggiamento ‘avant’ e la militanza dei temi.
Nel corso della sua carriera, che abbraccia più di tre decenni, Lætitia Sadier non si è mai tirata indietro
dagli argomenti difficili, né ha smesso di sostenere la possibilità di autodeterminazione ed
emancipazione di fronte ai poteri costituiti, consapevoli o inconsapevoli. Questa è una parte essenziale
delle fondamenta che ha co-costruito con Stereolab, mostrando le sue indagini spirituali, scientifiche e
sociopolitiche. Ha continuato questo processo con Monade e con il suo stesso nome
e come scrittrice/cantante/musicista il cui ogni album funge da resoconto del suo viaggio del sé
attraverso il tempo, lo spazio e il collettivo.
In Rooting For Love, il resoconto è infiammato dal calore
di un mondo turbolento, dalle istituzioni in collasso e dal processo di espressione e orchestrazione pienamente impegnato di Lætitia. Il brano di apertura, "Who + What", chiarisce il problema centrale dell'album: un appello a un impegno collettivo per la Gnosi, una prospettiva curiosa che fornirà indizi sulle civiltà traumatizzate della Terra, consentendoci di evolvere da millenni di alienazione e sofferenza verso la possibilità di guarigione. Gli arrangiamenti musicali aiutano a incarnare gli strati del problema, come con la combinazione di organo, sintetizzatori, chitarra, basso, trombone, programmazione della batteria, vibrafono e cetra di "Who + What", tutti che lavorano lungo intricati percorsi di accordi e cambi di tempo. A guidare dall'interno c'è l'implacabile presenza di Lætitia Sadier, che interagisce con un'assemblea vocale di uomini e donne definita The Choir. La ricomparsa regolare di The Choir in Rooting For Love è un promemoria di questa musica come di un popolo in massa critica, oltre a un'evoluzione che continua ad approfondire i ricchi campi armonici in cui suona Lætitia. Le ferite del passato vengono affrontate più e più volte nel libretto, poiché la musica fornisce un balsamo trasformativo per aiutare il processo di guarigione. Il funk melodico del bassista Xavi Muñoz guida uno slink adiacente agli Chic alle occasionali vibrazioni da pista da ballo e rockout no-wave, mentre Hannes Plattemier ed Emma Mario si alternano nel mixare le tracce e informare le estremità del materiale, con vibrazioni, programmazione di batteria aggiuntiva e sintetizzatori insieme a un cast di talentuosi musicisti e cantanti del Source Ensemble di Lætita e oltre. Che tragga ispirazione dalla formazione Zen Shiastu o dai testi di Véronique Vincent, (paroliera e cantante di Aksak Maboul e, un tempo, cantante principale dei francesi Honeymoon Killers), Lætitia affronta la verità senza battere ciglio. Le ombre, di qualsiasi materiale siano fatte, individuali e collettive, presenti e ancestrali, devono essere riconosciute e ammesse, perché più guariamo dentro di noi, più diventiamo indivisi di fronte alle incombenti narrazioni neofasciste/neoliberiste che inquinano i paesaggi interiori ed esteriori. Come con l'immagine di copertina dell'albero invernale rispecchiato dai modelli di parole di Rooting For Love, Lætitia sostiene che il modo in cui guariamo il mondo che sta arrivando e ciò che ne facciamo sarà una co-creazione. La qualità della nostra immaginazione, l'orientamento che diamo ai nostri pensieri e la capacità di portare amore a noi stessi e al mondo sono un primo passo. Oltre alla sua collaborazione con Modern Cosmology, l'incredibile What Will You
Grow Now? dell'anno scorso, così come i suoi tour continui con gli Stereolab riformati, Rooting For
Love vede Lætitia di nuovo nel mondo, esortando ancora una volta tutto il nostro allineamento interiore radicato e il potere del cuore a renderci meglio equipaggiati per creare ciò che verrà.
https://laetitiasadier.bandcamp.com/album/rooting-for-love
https://it.wikipedia.org/wiki/L%C3%A6titia_Sadier
Opening Act: PINK SHAHAB
https://pinkshabab.bandcamp.com/
Prima e dopo il concerto al T-Trane Selezioni musicali a cura di Perugia Cool Scene
//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
☞ Ingresso 15 Euro
I biglietti sono acquistabili online su Ticket Italia e presso il T-Trane Record Store
https://ticketitalia.com/laetitia-sadier-live
Advertisement
Where is it happening?
Cinema Zenith Perugia, Via Benedetto Bonfigli, 11,Perugia, ItalyEvent Location & Nearby Stays: