La parte dei senza parte e dei senza parola. Rancière, l'inizio della politica
Schedule
Fri Nov 15 2024 at 05:00 pm
UTC+01:00Location
Università degli Studi di Milano | Milano, LO
Advertisement
«Con disaccordo si intenderà una determinata circostanza di parola, nella quale uno degli interlocutori sente e nello stesso tempo non ascolta ciò che l’altro dice (…). I casi di disaccordo sono quelli in cui la disputa su ciò che significa parlare rappresenta la ragione stessa della circostanza di parola. Gli interlocutori capiscono e non capiscono la stessa cosa, e negli stessi termini. Sono molte le ragioni per cui un X comprende e, nello stesso tempo, non comprende un Y: perché, pur comprendendo chiaramente ciò che l’altro gli sta dicendo, non vede l’oggetto di cui l’altro gli sta parlando; o ancora, perché intende e deve intendere, vede e vuole far vedere un altro oggetto con lo stesso termine, una ragione differente entro uno stesso argomento», Passi tratti da J. Rancière, Il disaccordo.Il prossimo incontro del Gruppo di lettura Bucefalo, dedicato ad animalità e antispecismo, si terrà Venerdì 15 Novembre alle 17.00 presso l’Ecolab, aula del Chiostro Legnaia dell’UNIMI (via Festa del Perdono, 7). Leggeremo insieme il primo capitolo de Il disaccordo di Rancière (Meltemi), testo che indaga l’azione “poliziesca” della filosofia politica nel disegnare spazi di visibilità e di vivibilità per i corpi, e di ripartirnee le voci (in udibili e non udibili). Ci piacerebbe inaugurare un ciclo tutto dedicato al tema della visibilità e del prender parola per ripensare lo spazio politico dell’animalità e delle animali, muovendo da Rancière verso Butler, Zappino e Buadrilalrd. Come sempre suggerimenti, spunti e percorsi paralleli sono super ben accetti.
Sarà possibile partecipare anche da remoto. Durante l’incontro ci sarà un piccolo rinfresco e metteremo a disposizione dispense cartacee per lə presentə. A presto!
Advertisement
Where is it happening?
Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7, 20122 Milano MI, Italia,Milan, Italy, MilanoEvent Location & Nearby Stays: