Isolarsi nel Golfo dei Poeti: splendida Palmaria!
Schedule
Sun Nov 17 2024 at 10:30 am to 05:00 pm
UTC+01:00Location
Portovenere Cinque Terre, Italy | Genova, LI
Advertisement
📌 Info e iscrizioni: numero WhatsApp 342.9963552🍀 Ti invitiamo a leggere con attenzione il dettaglio dell’escursione guidata. Questo è il link della newsletter dedicata all’evento outdoor:
https://sh1.sendinblue.com/15qpx5jwg9z9pfe.html?t=1729807297583
----
✏️ Una volta approdati sull’isola, seguiremo l’andamento dolce sul versante orientale e le 👉 alte falesie calcare sul lato occidentale, dove si aprono antri significativi come la grotta Azzurra e la caverna dei Colombi. Al rientro a Porto Venere cammineremo nel 👉 centro storico di uno dei borghi più belli della Liguria, fino alla suggestiva 👉 Chiesa di San Pietro, il “cristiano tempio” citato da Eugenio Montale che si trova arroccato su un roccione sul mare 🐾🐾
----
🚂 Escursione fruibile con il treno o con l'auto: da Genova, InterCity nr 651, ore 07:56, arrivo a La Spezia ore 09:21.
⏱️ Appuntamento ore 09:35 davanti alla stazione FS di La Spezia, oppure ore 10:30 presso il molo turistico, cooperativa barcaioli Portovenere. Fine escursione ore 16:30 circa a Portovenere.
----
🛒 Escursione guidata – 15 Euro.
----
📗 Per aderire all’evento outdoor a avere ulteriori informazioni bisogna scrivere all’indirizzo mail [email protected] oppure numero WhatsApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail. La prenotazione è obbligatoria.
----
✏️ NOTE IMPORTANTI
L’itinerario vede la partecipazione di Elisa Montorsi, Guida Ambientale Escursionistica, figura professionale che ha il compito principale di accompagnare il gruppo illustrando loro le caratteristiche culturali, ambientali, morfologiche e paesaggistiche dell'area visitata.
----
✏️ DATI TECNICI E LOGISTICI DELL’ESCURSIONE
👉 Data: Domenica 17 Novembre
👉 Iscrizione obbligatoria. Bisogna scrivere all’indirizzo mail
[email protected] oppure numero WhatsApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail.
----
➡️ Pranzo al sacco
➡️ Difficoltà: Media (scala difficoltà del Club Alpino Italiano: E = Escursionistica).
➡️ Dislivello: + - 250 metri
➡️ Tempo di percorrenza: 4 ore circa
➡️ Equipaggiamento necessario: abbigliamento comodo e sportivo, scarpe da trekking
----
✏️ PRESENTAZIONE
di Enrico Bottino - Trekking promoter
Dal piccolo approdo di Terrizzo seguiremo il periplo dell’isola in senso antiorario, risalendo da cala Alberto il versante nord-ovest. Il sentiero iniziale riserberà a tutti noi una vista spettacolare su Porto Venere e il promontorio dell’Arpaia, dove si eleva la chiesetta di San Pietro di Porto Venere. Più in là, la candida falesia calcarea del Muzzerone e le Cinque Terre! Presso il panoramico Semaforo, la fortificazione Cavour e la Batteria sperimentale della Marina Militare, sono state trasformate nel Centro di Educazione Ambientale (C.E.A.) del Parco Regionale di Portovenere, destinato a scopi scientifici e didattici.
Il sentiero si fa aereo e spettacolare, con falesie calcaree a precipizio, fino a perdere quota verso la splendida cala del Pozzale, abbracciata da colli ricoperti da pino d’Aleppo, lecci, lentischi, cisti e ginestre.
Il braccio di mare che divide Porto Venere dalla Palmaria è ormai un ricordo. Dalla punta meridionale dell’isola, dove si estraeva il marmo nero, riprenderemo a camminare per completare il periplo dell’isola. Supereremo nell’ordine la Torre Scuola, caposaldo difensivo della Repubblica Marinara di Genova, e il forte Umbro I. La gita ormai prossima alla conclusione, la vista sul Golfo dei Poeti ci accompagnerà nuovamente al punto d’imbarco di Terrizzo. Tornati sul continente, ad aspettarci c’è una delle perle della regione: Porto Venere.
Testo e foto di Enrico Bottino - Diritti d'Autore
Advertisement
Where is it happening?
Portovenere Cinque Terre, Italy, Genova, ItalyEvent Location & Nearby Stays: