IN CAUCASO un viaggio tre Georgia e Armenia

Schedule

Fri, 30 Oct, 2026 at 06:00 pm

UTC+01:00
Location

via San Martino e Solferino 106, 35122 Padua, Italy | Padova, VE

Advertisement
venerdì 30 ottobre alle ore 18:00
Eleonora Sacco presenta
In Caucaso
un viaggio tra Georgia e Armenia
(Bottega Errante Edizioni)
in dialogo con Jacopo Tisato
Una linea di faglia tra Europa e Asia, dove convergono storie, destini, popoli e tensioni.
Territorio di collisione e di scambio tra imperi immensi e potenze regionali, nel Caucaso si intrecciano eredità antichissime che brillano alla luce come le molte facce di uno stesso diamante. Dai templi yazidi sorti a fianco di centrali nucleari alle piantagioni di tè sul Mar Nero, dalla maledizione dell’estrazione mineraria ai nuovi profughi delle guerre che continuano a piagare la regione, fino ai caffè per esuli russi di Tbilisi e ai ristoranti armeno-libanesi a Erevan, questo reportage è un viaggio lungo dieci anni attraverso popoli, lingue e paesaggi diversissimi tra Armenia e Georgia.
ELEONORA SACCO lavora come guida in Caucaso, Asia centrale e in alcuni paesi arabofoni per Kukushka Tours, di cui è fondatrice. Ha viaggiato molto e vissuto in Italia, Portogallo, Russia e Georgia. Dal 2015, con painderoute.it promuove un approccio consapevole e rispettoso a luoghi e culture ingiustamente marginalizzati. È coautrice dei podcast Cemento (2019-2021), Kult (2023) e Terra Eretica (2026). Ha pubblicato Piccolo alfabeto per viaggiatori selvatici (EDEA, 2020) e Socotra. Viaggio sentimentale in un’isola impossibile (EDEA, 2025). I suoi articoli e fotoreportage sono usciti, tra gli altri, per “Internazionale”, “Meridiani”, “Esquire”, Guide Touring Verdi.
Advertisement

Where is it happening?

via San Martino e Solferino 106, 35122 Padua, Italy, Via San Martino e Solferino, 106, 35122 Padova PD, Italia, Padova, Italy

Event Location & Nearby Stays:

Know what’s Happening Next — before everyone else does.
Pangea Libreria
Host or PublisherPangea Libreria

Ask AI if this event suits you