IM/MER
Schedule
Mon Oct 27 2025 at 06:00 pm to 07:30 pm
UTC+01:00Location
Via Olona, 6B | Milano, LO
About this Event
IM/MER
PAUL GRIESHAMMER live electronics, sintetizzatore modulare
ORKAN KAAN PISKIN video, automazioni
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci_ Via Olona 6B Milano MI
Un progetto audiovisivo che sfida i confini tra installazione video site-specific e performance, generando uno spazio immersivo in cui il pubblico cessa di essere mero osservatore per divenire parte integrante dell’esperienza.
IM/MER . una nuova produzione site-specific che gli artisti Paul Grieshammer e Orkan Kaan Piskin hanno realizzato per il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.
È un progetto audiovisivo che sfida i confini tra installazione e performance, plasmando uno spazio immersivo in cui il pubblico non è più solo un osservatore ma parte integrante dell’esperienza.
L’opera abbraccia la (a)simmetria della natura, la diversità della mente e l’interazione di modelli strutturati con l’imprevedibile.
Utilizzando l’architettura unica del luogo, la performance si svolge in un movimento caleidoscopico di mutevoli simmetrie visive e sonore.
Le figure emergono e si dissolvono, formando strutture effimere che si sincronizzano—e, a volte, si distaccano—creando un dialogo tra ordine e disordine. Un paesaggio sonoro multidimensionale invita il pubblico a esplorare lo spazio attraverso diverse nozioni di
percezione. Ma dove finisce la percezione e inizia l’immersione? IM/MER non cerca di rispondere, ma stimola la possibilità di questo pensiero.
Il progetto rispecchia pienamente la personalità dei due artisti, che provengono da esperienze estetiche differenti ma sono entrambi focalizzati sulla passione per la ricerca sonora e visuale in stretta connessione con le applicazioni di carattere tecnologico.
Paul Grieshammer costruisce la propria esperienza attraverso pratiche musicali legate a uno strumento “tradizionale” come la batteria, con la quale partecipa a gruppi e progetti spaziando dal fusion-jazz all’hip-hop. Parallelamente, un’altra idea lo spinge verso
ambiti meno mainstream: nuove direzioni che prendono vita quando il naturale e il sintetico vengono combinati, e dove la ricerca del controllo sulla casualità predeterminata si pone al centro di una possibile estetica.
Orkan Kaan Piskin, specializzato in suono, luci e automazioni, è spinto dal desiderio di narrare storie attraverso fantasie tecnologiche capaci di creare spazi di gioco in cui il pubblico possa interagire, liberando il pensiero dal dualismo asfissiante “obblighi e libero pensiero” tipico della società odierna.
IM/MER, il cui significato racchiude in s. i concetti di immersività, inclusione e processi esperienziali a vari livelli in relazione alle caratteristiche percettive del pubblico (così diverse da persona a persona), è una performance che vuole coinvolgere lo spettatore in un processo creativo interiore e personale, offrendo una visione del proprio s.,
forse, inaspettata. Non è forse questo lo scopo dell’arte nella nostra epoca?
UNA STAGIONE TRA FILOSOFIA, SPAZIO E SUONO
La Stagione II di Suoni Trasfigurati si sviluppa lungo una traiettoria concettuale che intreccia il pensiero di Martin Heidegger, Gaston Bachelard e Maurice Merleau-Ponty, ridefinendo lo spazio non più come semplice contenitore, ma come entità viva, permeata da stratificazioni percettive e interazioni ontologiche.
La musica si fa strumento di rivelazione, capace di dischiudere nuove modalità di percezione e riscoprire la memoria sonora degli spazi, trasformandone l’identità. Ogni concerto diventa un evento irripetibile, un’esperienza in cui il suono plasma e dialoga con l’architettura, dando vita a una sinestesia percettiva in cui ascolto, spazio e pensiero si intrecciano in una dimensione sensoriale inedita.
SEDE E ARTISTI
Il progetto si articola attraverso una serie di concerti ospitati in alcune delle istituzioni più prestigiose di Milano, selezionate per le loro peculiarità acustiche e per il loro valore storico e architettonico.
Spazi:
📍 ADI Design Museum, Casa della Memoria, Fabbrica del Vapore, Museo Teatrale alla Scala, Centrale dell’Acqua di Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Artisti:
Fulvio Luciani, Jeffrey Swann, Flavia Massimo, Merry Wives Trio, Paul Grieshammer, Orkan Kaan Piskin, Luca Scarlini, Marco Panzarino, Pier Francesco Forlenza, Davide Bardi, Ferdinando Romano, Selene Framarin, Lorenzo Barbera, Quartetto Adorno, Andrea Bacchetti.
Where is it happening?
Via Olona, 6B, 6B Via Olona, Milano, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
EUR 0.00
















