Giovanni Ardizzone nella memoria internazionalista
Schedule
Mon, 27 Oct, 2025 at 06:30 pm
UTC+01:00Location
Via Giuseppe Mengoni, 20121 Milano MI, Italia | Milano, LO
Advertisement
Giovanni Ardizzone viene ucciso da una camionetta della polizia il 27 ottobre 1962, durante una manifestazione pacifista organizzata dalla CGIL in Piazza Duomo a Milano contro la Crisi dei missili di Cuba. Era sabato, all’epoca un giorno lavorativo, ma in piazza scesero ugualmente migliaia di lavoratori, giovani e studenti, per protestare contro il tentativo degli Stati Uniti di scatenare una guerra mondiale puntando i missili contro Cuba.L'attualità di questi giorni vede decina di migliaia di persone, soprattutto giovani, scendere in piazza contro il genocidio in atto in Palestina che ha già causato oltre 60.000 vittime per lo più civili.
Nei prossimi giorni, esattamente il 28 e il 29 ottobre, nel palazzo delle Nazioni Unite fortemente criticato da diversi mesi da Trump e Netanyahu, si terrà una votazione per togliere il blocco commerciale degli Stati Uniti contro Cuba.
L’ennesima votazione, che vede contrari al blocco tutti i Paesi rappresentati tranne Stati Uniti e Israele che intendono mantenerlo, nonostante il voto unanime contro un blocco anacronistico e criminale, gli Stati Uniti continuano nella loro aggressione commerciale.
Lo stesso accade per le risoluzioni contro Israele che continua l’aggressione nei confronti dei palestinesi privandoli di qualunque possibilità di costruire una società degna di questo nome, che il veto degli Stati Uniti impedisce di imporre il rispetto dell’autodeterminazione della Palestina.
Cuba e Palestina due popoli che intendono non allinearsi al volere degli Stati Uniti e per questo devono subire da troppi anni la volontà di coloro che vogliono la dissoluzione di questi due Paesi.
Advertisement
Where is it happening?
Via Giuseppe Mengoni, 20121 Milano MI, Italia, Aociazione Comunita' Nuova, Via Giuseppe Mengoni, 3, 20121 Milano MI, Italia, Milano, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
Know what’s Happening Next — before everyone else does.











